News Cinema

30 anni fa l'ultimo Ritorno al futuro: spunta un poster alternativo del terzo capitolo

243

Il leggendario Drew Struzan aveva dipinto un manifesto alternativo per Ritorno al futuro Parte III, che ha compiuto da poco 30 anni.

30 anni fa l'ultimo Ritorno al futuro: spunta un poster alternativo del terzo capitolo

Qualche settimana fa Ritorno al futuro Parte III ha compiuto 30 anni, così la Bottleneck Gallery e la Vice Press hanno pensato bene di celebrarlo nel modo che più entusiasma i collezionisti, cioè con la stampa di un manifesto alternativo del film, comunque eseguito dalla leggenda Drew Struzan. Gli autori dell'iniziativa hanno lavorato a stretto contatto con Struzan, artista dietro ad altri manifesti storici come quelli di Star Wars e Indiana Jones, per un'arte che negli ultimi anni è andata persa.
Ma quali sono le differenze tra il poster ufficiale e quello alternativo di Ritorno al futuro Parte III? Nella prima versione mancava Mary Steenburgen, in effetti fondamentale nella storia, nei panni della tenera maestra Clara che fa girare la testa a Doc nel Selvaggio West. Nella zona del quadro in cui ci sarebbe stata Mary, Drew aveva invece piazzato la locomotiva del gran finale. In effetti proprio l'ambientazione del manifesto è quella desertica dell'ultima sezione del film di Robert Zemeckis. Al di là della mancanza di Clara, il manifesto scartato di Ritorno al futuro Parte III colpisce perché in effetti cambia la dominante buia costante dei poster per i primi due capitoli, propendendo per una luminosità inedita. Evidentemente si preferì mantenere un'omogeneità tra il materiale promozionale di tutta la trilogia. E apprezziamo l'ironia semplice sul numero dei personaggi nei vari poster, corrispondente al numero del capitolo.
Le stampe sono già "sold out" sul sito ufficiale di Bottleneckgallery, ma siamo pronti a scommettere su una ristampa. In ogni caso, è bello rinvenire queste chicche.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming