Schede di riferimento
News Cinema

2Night: Matilde Gioli e Matteo Martari nel poster in esclusiva del nuovo film di Ivan Silvestrini

52

L'opera seconda del regista di Come non detto è in concorso ad Alice nella città/Panorama alla Festa del Cinema di Roma e uscirà al cinema il 14 febbraio 2017.


Di Ivan Silvestrini, giovane regista e sceneggiatore romano, avevamo apprezzato la delicata commedia sul tema del coming out Come non detto. Ora, alla sua opera seconda, 2Night, spetta la ribalta della sezione Alice nella città/Panorama, dove è l'unico film italiano in concorso.

Il film si interroga sui pensieri, i dubbi, le paure dei trentenni di oggi, attraverso l’incontro tra i due protagonisti, la giovane promessa del cinema italiano Matilde Gioli e il talentuoso Matteo Martari, che vagano per una Roma in versione notturna alla ricerca di un parcheggio. Un viaggio nella notte tra due sconosciuti, ma soprattutto un viaggio alla scoperta di sé e dell’altro in una Roma liquida che lascia spazio alle parole, ai sentimenti, alle inquietudini e alle piccole manie, e che diventa galeotta di uno scambio tra individui che lasciano cadere, a poco a poco, le loro maschere e si mostrano, realmente, l’uno all’altra.

Questa la dichiarazione di Silvestrini sul suo film: "2night è stato per me l’occasione di raccontare con cruda delicatezza i pensieri, i dubbi e le paure dei trentenni occidentali di oggi. Una donna e un uomo moderni che in una notte, che sembra quasi una vita intera, abbandonano le maschere e giocano la partita dei loro destini. Una donna che non ha paura del desiderio e vive la sessualità liberamente, e un uomo che di fronte a quella che è quasi un’incarnazione delle sue fantasie, si trova privato del suo ruolo e non sa dove mettere le mani.

Ci sono due persone e c'è la mia città, Roma, che diventa rappresentazione materica del loro tortuoso ma inarrestabile avvicinamento. L'architettura ha il suo ordine, rigido per quanto movimentato, e in questo scenario si muovono le due figure irregolari e liquide dei protagonisti, in un inseguimento continuo che cerca di bruciare tutte le tappe in una sola notte…e la città li sta a guardare. Entrando in quella macchina con i due protagonisti diventiamo spettatori invisibili di un’intimità, possiamo ritrovarci nell’uno o nell’altra e chiederci perché e cosa ci fa sentire coinvolti nell’avventura di questa notte, l’avventura di 2night".

Il film uscirà nelle sale italiane il 14 febbraio 2017 distribuito da Bolero Film e noi vi proponiamo il poster in esclusiva, prima di incontrare i protagonisti nei prossimi giorni alla Festa del Cinema di Roma.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo