News Cinema

2001: Odissea nello spazio, spunta una canzone inedita scritta per il film

5

Più di mezzo secolo è passato, ma 2001 Odissea nello spazio non smette di regalare sorprese, ed ecco una canzone scritta per la promozione del film di Kubrick che riemerge dall’oblio e vi facciamo ascoltare.

2001: Odissea nello spazio, spunta una canzone inedita scritta per il film

Era stata una richiesta speciale dello stesso Stanley Kubrick, la realizzazione di una canzone per promuovere nel 1968 il suo capolavoro di fantascienza 2001: Odissea nello spazio. Il regista cercava la musica giusta per accompagnare le sue immagini, tanto da incaricare un veterano delle colonne sonore cinematografiche, Alex North, di comporla per sostituire i brani di musica classica inizialmente inseriti solo per dare l’andamento giusto al premontato.

Come tutti sappiamo, poi le cose sono andare in maniera diversa rispetto al previsto, e lo score di North è finito nel cestino, o meglio in un buco nero della storia del cinema. Ma non solo quelle musiche, anche un altro brano originale è stato poi scattato dal perfezionista Kubrick. Un brano che salta fuori oggi, improvvisamente disponibile e che potete ascoltare qui sotto, cosa avvenuta da tempo anche per le musiche di North.

Si tratta di una canzone dal titolo 2001: A Garden of Personal Mirrors, scritta da Mike Kaplan, storico ufficio stampa di Kubrick e interpretata da Naomi Gardner. Eccola qui, che ne pensate, ha fatto bene Kubrick a non utilizzarla per promuovere il suo film?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo