News Cinema

2001: Odissea nello spazio, addio alla voce di Hal 9000 Douglas Rain

88

L'attore canadese aveva novant'anni. Doppiò un altro computer ne Il dormiglione di Woody Allen.

2001: Odissea nello spazio, addio alla voce di Hal 9000 Douglas Rain

Probabilmente non molti appassionati di cinema conoscevano il suo volto, ma la sua voce rimarrà per sempre nella storia della Settima Arte. E’ morto a 90 anni Douglas Rain, attore canadese che ha doppiato il computer Hal 9000 in 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Il capolavoro di fantascienza (ma non è probabilmente riduttivo relegare questo film a un genere?) uscì nel 1968, segnando un momento di svolta nella storia del cinema contemporaneo. Al successo del film contribuì anche la voce suadente e allo stesso tempo fortemente inquietante di Rain, anche grazie al quale Hal è diventato il simbolo di una visione distopica della tecnologia, pericolosa quando vuole sostituirsi al fattore umano o viene adoperata per replicarlo.

Consumato attore shakespeariano, Douglas Rain aveva accettato l’idea di Woody Allen di rendere omaggio al suo Hal 9000. Ne Il dormiglione infatti l’interprete aveva accettato di dar voce a un altro computer presente nella parodia di fantascienza del cineasta newyorkese, con risultati ovviamente opposti a quelli ottenuti da Kubrick. Rain interpretò poi nuovamente Hal nel 1984 in 2010 –L’anno del contatto, diretto da Peter Hyams.

Una curiosità: nel primo draft della sceneggiatura scritta da Stanley Kubrick e Arthur C. Clarke il computer doveva essere una donna, Athena. Solo successivamente si decise di dargli una voce maschile. Attori come Martin Balsam e Nigel Davenport sostennero il provino per doppiare Hal, ma alla fine venne scelto Rain. L’attore doppiò l’intero ruolo in post-produzione, con i piedi scalzi poggiati su un cuscino per mantenere quel senso di calma necessario per il tono richiesto dall’intelligenza artificiale. Addio dunque Mr. Rain, e grazie per averci regalato Hal 9000!



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming