Interviste Cinema

"Volevo raccontare dei personaggi a colori": Sergio Rubini ci parla de I fratelli De Filippo

7

Sarà nelle sale cinematografiche il 13, 14 e 15 dicembre I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, un film pieno di cuore su tre giovani talentuosi che rispondevano al nome di Eduardo, Titina e Peppino De Filippo. Ecco la nostra intervista al regista.

"Volevo raccontare dei personaggi a colori": Sergio Rubini ci parla de I fratelli De Filippo

Arriva al cinema il 13, 14 e 15 dicembre, e il nostro consiglio spassionato è di non perderlo, il nuovo film da regista di Sergio Rubini. Come spiega il titolo, I fratelli De Filippo racconta di Eduardo, Titina e Peppino De Filippo, ma invece di renderli dei santini e narraci di cose che già sappiamo e che si sono trasformate in leggenda, ci mostra gli anni giovanili dei tre artisti.

Parte dall’infanzia dei figli illegittimi di Eduardo Scarpetta I fratelli De Filippo, segue la loro difficoltosa crescita all'ombra di un padre troppo ingombrante e di un fratellastro sciocco e invidioso e arriva fino alla formazione del trio De Filippo, lasciandoci intuire i disaccordi futuri fra Eduardo e Peppino che ben conosciamo.
C'è stupore misto ad ammirazione nel film, e soprattutto Rubini ci tiene a parlare di quel talento che nasce dal dolore, da una precoce perdita dell'innocenza e dalla voglia di affrancarsi.

I fratelli De Filippo è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2021, dove abbiamo avuto il piacere di incontrare Sergio Rubini, regista generoso e di rara intelligenza. Ecco la nostra intervista video.

I Fratelli De Filippo: trama e trailer ufficiale del film di Sergio Rubini

È l'inizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo.
In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo.
Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla.
Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna. Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti.
Quella dei De Filippo è la storia di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo