Interviste Cinema

The Martian e Samantha Cristoforetti: incontro sulle esplorazioni spaziali all'ASI

45

Astrosamantha e autorità italiane prendono spunto dal film per il punto della situazione

The Martian e Samantha Cristoforetti: incontro sulle esplorazioni spaziali all'ASI

In occasione dell'uscita di Sopravvissuto – The Martian, si è svolto nell'Auditorium dell'Agenzia Spaziale Italiana a Roma l'incontro "Uomo su Marte", in presenza dell'astronauta Samantha Cristoforetti (meglio nota come Astrosamantha), del presidente dell'ASI Roberto Battiston, di Fabio Favata dell'European Space Agency e del Generale Claudio Salerno, capo della comunicazione dell'Aereonautica Militare.

L'incontro e la distribuzione del film arrivano a poche ore di distanza dall'annuncio riguardante la presenza di acqua su Marte. Un'occasione che Battiston sottolinea per rimarcare per paradosso l'importanza di un'eventuale ipotetica presenza umana sul pianeta: "Un essere umano l'avrebbe scoperto in 15 giorni, così l'abbiamo scoperto incrociando i dati di un satellite e di un sensore a terra".
Alla domanda inevitabile "Ci andrebbe su Marte?", Samantha risponde con decisione: "Non solo ci andrei, ma ho anche detto a chi di dovere che ci conto!" Scherzi a parte, la Cristoforetti e Favata sottolineano entrambi l'importanza dell'imminente missione di esplorazione (solo robotica) Exomars, realizzata dall'ESA e frutto di una cooperazione dell'Europa con l'Italia in prima fila, NASA e agenzia spaziale russa. L'ESA ha all'attivo, come fiore all'occhiello, l'atterraggio di una sonda su una luna di Saturno, record di distanza per un oggetto fabbricato dall'uomo nello spazio.

Battiston illustra ulteriormente Exomars: partirà nel 2018-2019 e si articolerà in due fasi, l'atteraggio di un lander statico e lo sganciamento di un rover in movimento, dotato di trapano per trivellazioni in profondità, realizzato proprio in Italia, con la prospettiva ovviamente di analisi di campioni in loco (nessuna missione è mai tornata dal pianeta). Tutte sfide, anche perché lo stesso atterraggio su Marte è una fase paventata da ogni agenzia spaziale, per la scarsa atmosfera del pianeta, che rende meno efficaci i paracadute.

Ma perché l'idea di un'esplorazione umana del pianeta, come quella raccontata in The Martian, non è perseguita con più insistenza? In primis per l'incompletezza dei dati su Marte, che queste missioni mirano appunto a sopperire, e poi per l'ineffabile combinazione di costi (notevolissimi) e possibili scarsi guadagni, di fatto per ora non economici e classificabili "solo" come puro progresso scientifico. Lo sviluppo di tecnologie per queste missioni, tuttavia, mantiene una sua importanza non trascurabile a sè stante e riutilizzabile.

Sul fronte umano, il generale Salerno conferma che idealmente l'Aereonautica Militare si mantiene pronta all'idea di esplorazioni del cosmo ancora più impegnative, con la consapevolezza che esempi come quello di Samantha aiutano ad avvicinare i giovani a queste carriere. Può moltissimo anche il cinema: secondo Salerno, dopo l'uscita di Top Gun, ci fu un boom colossale di aspiranti piloti.

Quali sono le qualità di un'astronauta come Samantha, riscontrabili anche nell'eroe di The Martian, interpretato da Matt Damon? La Cristoforetti dà molta importanza alla capacità di affrontare l'imprevisto, un tratto psicologico fondamentale per un'astronauta, che nel suo tragitto si sottopone anche a corsi di sopravvivenza e resilienza. In generale conta la tolleranza delle avversità. Il problema della solitudine patito dal personaggio di Damon nel film invece è relativo: certo, essere circondata da più di cinque persone dopo il suo ritorno sulla Terra è stato strano, ma tollerabile.
L'ultima suggestiva immagine ce la lascia Battiston: nei deserti e al Polo Sud è possibile rinvenire rocce marziane. Il legame che ci affascina da sempre, così, ha anche solide basi scientifiche, se ne sentissimo il bisogno.





  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming