Interviste Cinema

Paco León, regista di Kiki & i segreti del sesso: "il mio film hippy, inno alla libertà sessuale"

2

Presentata a Roma la commedia spagnola che parla con leggerezza dei tanti modi di vivere il sesso e l'amore.

Paco León, regista di Kiki & i segreti del sesso: "il mio film hippy, inno alla libertà sessuale"

Amara ironia della sorte, è all'indomani dell'assurda strage di Orlando che l'attore e regista spagnolo Paco León arriva a Roma per presentare Kiki & i segreti del sesso, una commedia che racconta con leggerezza e solarità i tanti modi diversi con i quali si possono vivere la sessualità e l'amore. Ma affrontare la giornata con un film che ha questi spirito può anche essere anche un bell'antidoto all'odio e al dolore. 
La tragedia di Orlando è una vergogna, una cosa che deve farci pensare,” dice lo spagnolo. Io credo che esista la necessità assoluta di tolleranza: per me è del tutto inspiegabile che a qualcuno dia fastidio quello che fa qualcun altro. Questo film per me è un inno alla diversità, ai tanti modi che esistono per amarsi,” prosegue. “È un film hippy, se volete: penso che 'fate l'amore non fate la guerra' sia ancora uno slogan attualissimo. In fondo la vita è breve, annusiamoci e baciamoci e eccitiamoci come più ci piace.”

Attenzione però a non scambiare Kiki & i segreti del sesso per un film torrido o torbido, o per un manifesto che ha l'enfasi della militanza: quella di Léon è una commedia dove non c'è traccia di malizia o di proclami, che racconta con semplicità e senza provocazioni alcune quelli che il regista chiama “i 1000 modi per vivere l'amore”, attraverso l'alternarsi di cinque storie ognuna caratterizzata da una particolarità nelle pulsioni sessuali: da quelle che clinicamente si chiamano perversioni, ma che l'autore, ritenendo la parola connotata negativamente nel linguaggio comune, definisce “-filie”.
Ci sono tante persone quante sessualità diverse e tante sessualità quante persone diverse,” dice, “e le volevo raccontare in un film che fosse un film luminoso e allegro e leggero. Positivo.” Qualcuno, a questo punto, tira in ballo un recente film di Lars Von Trier, Nymphomaniac: “È uno dei tanti film che prima del mio hanno raccontato del sesso, ma aveva un lato oscuro che Kiki non ha. 50 sfumature di grigio? Questo è più 50 sfumature di luce.”

A ulteriore conferma della precisa volontà di Paco Léon di realizzare un film allegro, c'è una differenza sostanziale con l'originale australiano, Little Death, di cui questo spagnolo è remake: “Lì c'era un finale tragico, che stonava, io ho voluto chiudere il mio film con una festa che in qualche modo riunisse tutte e cinque le storie e le mescolasse con quelle possibili di tutte le altre persone presenti, volevo asciare lo spettatore con la voglia di uscire e fare l'amore, di vivere.”

Oltre alla vitalità, è la normalità l'altra parola chiave di Kiki & i segreti del sesso, che racconta solo storie dove il sesso è sempre legato all'amore (“perché se le due cose sono assieme è una figata”), e dove a comportamenti considerati insoliti corrispondono personaggi e vite tradizionalissime: “Mentre scrivevo, ho deciso di visitare un club erotico a Madrid, frequentato da scambisti, gay, trans, feticisti e chi più ne ha più ne metta,” racconta il regista, “e sono rimasto molto colpito perché i suoi frequentatori erano molto stravaganti, a vedersi, ma quello che ho ascoltato erano conversazioni comuni e banali. Era gente normale che si era incontrata per divertirsi. Per me è stato importante, mi ha aperto la mente.”

E la vita sessuale di Paco Léon, com'è? “Piuttosto noiosa e convenzionale,” ride lo spagnolo. “Forse mi sto perdendo molto, opzioni meravigliose, non lo so. Si dice sempre che usiamo solo una piccola percentuale delle nostre capacità intellettive, penso che forse facciamo lo stesso riguardo la nostra sessualità che rimane inesplorata.”
Ma in fondo, qui, il sesso è solo un pretesto, per parlare di amore. “Di un amore adulto, non delle passioni adoloscenziali, dell'amore sul quale bisogna lavorare ogni giorno, duramente, per mantenere la viva la fiamma”. Anche, e soprattutto, se questo significa abbracciare le nostre perversioni. 

Leggi anche: Kiki & i segreti del sesso, la recensione della commedia spagnola di Paco Leon

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming