Interviste Cinema

Okja: natura e animali vs capitalismo, ma ancor di più Cannes vs Netflix

12

Questi i temi che hanno dominato dal conferenza stampa del film di Bong Joo-ho in concorso al Festival.

Okja: natura e animali vs capitalismo, ma ancor di più Cannes vs Netflix

Okja è una favola animalista. Racconta il disperato tentativo di una ragazzina coreana di tutelare un amico animale dagli interessi perversi di una corporation che vorrebbe mettersi un abito eco-friendly, mantenendo la sua anima nera. Ma Okja è, soprattutto, il primo film targato Netflix a essere presentato a Cannes, e uno dei protagonisti della polemica che, prima dell'apertura, hanno contrapposto il Festival e il colosso dello streaming, ripresa dal presidente di giuria Almodovar che ha dichiarato che non potrebbe mai premiare un film che non è nato per la sala cinematografica.
Tanto che, quando stamane il film, in proiezione stampa, è partito proiettato col formato sbagliato, in molti han gridato al complotto.

"Ma io sono molto contento che i giornalisti abbiano potuto vedere i primi minuti del film due volte," ha sdrammatizzato il regista Bong Joon-ho. "E poi sono molto felice e onorato che Pedro Almodovar, che ammiro molto e di cui amo l'opera, possa vedere il mio film stasera sul grande schermo di Cannes. E poi certo, Netflix ha le sue regole, ma film verrà distribuito in Corea e in altre nazioni. Se le persone sono aperte mentalmente possono sempre trovare un punto d'incontro. "

Dello stesso parere è Tilda Swinton, che nel film è la CEO della corporation che minaccia il maiale gigante che da il titolo al film: "Penso che sia bello e giusto che il Presidente della Giuria si senta libero di dire quello che pensa," ha detto. "Noi non siamo qui per i premi, siamo qui per mostrare il film a Cannes e al suo pubblico, ed è un grande privilegio poterlo pensare sul grande schermo. Credo che questo possa essere l’inizio di un nuovo dialogo, e che, come in molte altre cose della vita, ci sia spazio per tutti. Poi bisogna dire la verità: sono tantissimi i film che si vedono qui a Cannes che non ottengono mai una distribuzione, e spesso sono i più belli e i più esoterici, ma rimangono invisibili lo stesso."

"Da Netflix ho avuto un grande supporto," ha poi aggiunto Bong, interrogato sull'argomento. "Ho avuto un budget notevole a disposizione e una totale libertà creativa in tutte le fasi della lavorazione. Se poi questo, come in altri casi, è un film che sfugge alle etichette di genere e che la gente vuole solo categorizzare come 'un film di Bong', beh, ne sono felice. Non è una cosa che faccio apposta, ma mi rende felice. Come mi onora se alcuni di voi vedono nel film qualcosa del cinema di Miyazaki o di Spielberg."

Quanto ai temi di Okja, il regista si è un po' schermito: "Parlare di ciò che parla il tuo film è sempre difficile nel corso di una conferenza stampa. Posso dire però che nella sofferenza della condizione animale si rispecchia anche un po' la nostra, di sofferenza."
"Il film alla fine parla del capitalismo e dello sfruttamento delle risorse naturali," è intervento Jake Gyllenhaal, che in Okja è un personaggio tv sopra le righe, che mette il suo programma sugli animali al soldo della corporation guidata dalla Swinton. "Bong cattura la natura in modo straordinario, specialmente nel rapporto tra Mija e Okja, che trovo commovente. E credo che sia chiaro dal film la nostra posizione sulle questioni ambientali e animali: il timing è importante anche per i film, e credo non esista un momento migliore di questo, considerata la situazione politica internazionale e del mio paese in particolare, per far arrivare Okja al pubblico," ha aggiunto.
"Amiamo la natura e amiamo gli animali," ha concluso Tilda Swinton. "Anche perché la natura che adoriamo, in fondo, è la parte migliore della natura umana."



  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming