Interviste Cinema

Noi siamo infinito: intervista esclusiva all'autore e regista Stephen Chbosky

Lo scittore ha diretto il film tratto dal suo romanzo bestseller che uscirà sui nostri schermi il 14 febbraio prossimo

Noi siamo infinito: intervista esclusiva all'autore e regista Stephen Chbosky

Stephen Chbosky è nato a Pittsburgh nel 1970. "Noi siamo infinito" (The Perks of Being a Wallflower) è stato il suo primo romanzo. Pubblicato negli Stati Uniti nel 1999, il libro è diventato in pochi anni uno dei nuovi classici della letteratura nord americana per ragazzi. Il film tratto dal libro, in uscita in Italia il prossimo 14 febbraio, è stato scritto sceneggiato e diretto dallo stesso Chbosky e ha per protagonisti un cast di giovanissime star idoli dei teenager Logan Lerman, Emma Watson, Ezra Miller, Nina Dobrev, Mae Withman e Johnny Simmons. E Proprio del cast ci parla Chbosky in questa intervista esclusiva :

Domanda: Come hai scelto Logan Lerman, star emergente di film come Percy Jackson o l’ultimo I Tre Moschiettieri 3D, per il ruolo di Charlie?

Stephen Chbosky: Pensavo che nessuno conoscesse Charlie come me, ma Logan mi ha sorpreso. La sua interpretazione è così sottile. È goffo, ma al tempo stesso bello e positivo. Vive ogni emozione con una tale destrezza. Penso che sia una delle performance migliori di un attore così giovane che abbia mai visto.

D: Emma Watson interpreta Sam, nel suo primo ruolo importante dalla fine della saga di Harry Potter, che l’ha resa una star alla tenera età di undici anni. Com’è stato lavorare con lei?

S.C: Emma si è lanciata in quel personaggio e non ha più guardato indietro. La sua forte passione, professionalità e integrità artistica mi hanno ispirato. Ha corso un grosso rischio con questo film. E ne ha abbracciato ogni aspetto. Ha trovato il personaggio ed è stata brillante.

D: Parliamo di Ezra Miller. Cosa hanno in comune lui e Patrick, il personaggio che interpreta?

S.C: Patrick è un pagliaccio e un sapientone, ma è sempre in prima linea per difendere chi deve essere difeso. È quello che si considera un po’ ‘fratello’ di tutti. Per me era importante nello scrivere il personaggio e poi nello scegliere Ezra Miller, che in questo film sarebbe stato il più fico, e il più forte. Lui è quello che Charlie vorrebbe essere. Ezra lo ha interpretato perfettamente.

D: Mae Whitman, che nel film interpreta Mary Elizabeth, è arrivata sul set che era già fan del libro. Che ci puoi dire di lei e del suo personaggio?

S.C: Mae è un prodigio, ha iniziato a recitare da piccolissima e ha già alle spalle l’esperienza di una veterana. Il suo personaggio Mary Elizabeth è molto complesso, un po’ punk e gothic, appare sempre arrabbiata e ha opinioni forti. Ma è anche buddhista. Sente il legame con il mondo e passa tutto questo a Charlie. È molto difficile per lei essere vulnerabile o scoprirsi in una maniera tipicamente femminile. E Mae è stata grandiosa nel rendere tutta la sua complessità.

D: Johnny Simmons è invece Brad, il classico quarterback idolo di tutta la scuola ma con una vita segreta.

S.C: Come gli altri personaggi, ha qualcosa da insegnare a Charlie, che lo sappia o meno. Charlie impara da Sam la redenzione, da Patrick impara che è ok essere esattamente chi si è e che non bisogna averne paura. Brad è quello che gli mostra che nessuno è come sembra. Non sai mai cosa le persone stanno passando, dietro le loro porte chiuse. Anche la persona più forte che abbiate mai conosciuto ha le proprie insicurezze. Anche i più tosti hanno bisogno di amore. E Johnny ha avuto moltissima sensibilità e coraggio ad accettare questa parte.

D.: E poi c’è Nina Dobrev, che è arrivata su questo set nel pieno del successo di Vampire Diaries.

S.C: La cosa che rimpiango di più del film è quella di aver dovuto sacrificare così tanto del personaggio di Candace, la sorella di Charlie, che Nina interpreta. Nel libro aveva molto più spazio ed era anche protagonista di un episodio molto doloroso e intenso che ho dovuto sacrificare. Nina è stata di una generosità commovente, mi ha detto “non importa, credo sia costato più a te”.





Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming