Interviste Cinema

Mixed by Erry: la nostra video intervista al regista Sydney Sibilia e ai tre protagonisti

Al cinema dal 2 marzo, Mixed by Erry è una vera delizia, che racconta una storia vera, quella dei primi pirati musicali in Italia, nella Napoli tra Ottanta e Novanta. Ne abbiamo parlato col regista Sydney Sibilia e coi tre esordienti protagonisti, Luigi D'Oriano, Emanuele Palumbo e Giuseppe Arena.

Mixed by Erry: la nostra video intervista al regista Sydney Sibilia e ai tre protagonisti

Al cinema dal 2 marzo, Mixed by Erry, il nuovo film di Sydney Sibilia, è una commedia a ritmo di musica che racconta una storia oggi finita nel dimenticatoio della cronaca del secolo scorso, ma ricordata dagli ex ragazzi degli anni Ottanta e Novanta: quella dei fratelli Frattasio, Enrico, Peppe e Angelo, che misero su una straordinaria impresa - ovviamente illegale - di contraffazione e vendita musicassette, una vera e propria etichetta discografica con laboratori che riproducevano in copie perfette i dischi di maggior successo dell'epoca, facendo compilation personalizzate e altamente professionali, tanto da essere a loro volta piratate e dunque da diventare dei "falsi originali".

A Sibilia non interessava fare un film totalmente realistico e men che meno sulla pirateria, ma raccontare una storia esemplare dell'epoca, con la musica protagonista e al centro tre ragazzi di Forcella, desiderosi di uscire da una situazione senza sbocchi, che si inventano un mestiere e hanno tanto successo da non sapersi fermare in tempo, tanto è vero che pagheranno col carcere i loro errori e della loro improvvisa, immensa ricchezza resterà solo il ricordo. A noi il film è piaciuto moltissimo, per tutti i motivi che abbiamo raccontato nella nostra recensione. Anche per il fatto che rappresenta, come spesso accade nel caso del regista della trilogia di Smetto quando voglio, qualcosa di diverso dalle solite storie che il nostro cinema racconta e perché è scritto, girato e interpretato benissimo, con un gran ritmo. In occasione della presentazione alla stampa del film, che si è svolta giustamente a Napoli, siamo stati invitati con altri colleghi a intervistare Sydney Sibilia e i tre giovanissimi e ancora (per poco?) sconosciuti protagonisti, Luigi D'Oriano, che interpreta Enrico Frattasio, Giuseppe Arena, che è Peppe, e Emanuele Palumbo, Angelo, forse un po' intimiditi dal trovarsi all'improvviso al centro di tanta attenzione, ma completamente a loro agio sul set.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming