Schede di riferimento
Interviste Cinema

Misteriose presenze all'ex ospedale Forlanini: le nostre interviste video sul set di Letto numero 6

83

Abbiamo incontrato i realizzatori e gli attori della ghost-story scritta e prodotta da Marco e Antonio Manetti, esordio registico di Milena Cocozza, con Carolina Crescentini e Andrea Lattanzi.

Misteriose presenze all'ex ospedale Forlanini: le nostre interviste video sul set di Letto numero 6

A pochi giorni dalla fine delle riprese, siamo stati in visita sul set di Letto numero 6, il quarto film prodotto dalla Mompracem di Marco Manetti, Antonio Manetti, meglio noti come Manetti Bros., e Carlo Macchitella, nonché la terza opera prima dopo The End? L'inferno fuori di Daniele Misischia e Tutte le mie notti di Manfredi Lucibello. Stavolta parliamo di una ghost-story, Letto numero 6, scritta dai Manetti con Michelangelo La Neve, e del debutto alla regia dell'esperta aiuto-regista Milena Cocozza, in una troupe dove è forte la presenza femminile: La fotografia è curata da Francesca Amitrano, la scenografia da Noemi Marchica, i costumi da Ginevra de Carolis e il suono da Lavinia Burcheri.

Il cast è composto da Carolina Crescentini, Andrea Lattanzi, dal piccolo Riccardo Bertolozzi, Roberto Citran, Piergiorgio Bellocchio con altre illustri partecipazioni di cui ci hanno parlato proprio i Manetti. Le riprese del film, con pochi esterni di giorno, si sono svolte principalmente in notturna in una delle location più affascinanti e inquietanti di Roma: i giganteschi spazi di una delle eccellenze sanitarie romane, da un paio d'anni completamente dismessi e più o meno abbandonati: l'ex Ospedale, già sanatorio, Carlo Forlanini, che di questo glorioso passato conserva tutt'ora le tracce e che adesso è ridotto, saltuariamente, a set cinematografico. In questo caso, data la storia, la location aggiunge non poca suggestione.

In una mattinata molto piacevole abbiamo pranzato con la troupe e assistito alla ripresa di alcune piccole scene. Per l'occasione sul set c'erano anche i fratelli Manetti, reduci dal successo della settima stagione di L'ispettore Coliandro e prossimi registi di Diabolik (è ancora presto per parlarne ma sono, comprensibilmente, eccitatissimi). Queste sono dunque le nostre interviste con la neoregista Milena Cocozza, con Carolina Crescentini (che ci ha anche dato qualche anticipazione della colonna sonora - la sua prima per un film di finzione - che sta componendo Francesco Motta), Andrea Lattanzi e il giovanissimo debuttante Riccardo Bertolozzi.





Questa invece la trama di Letto numero 6, che arriverà sui nostri schermi l'anno prossimo, ancora non si sa quando, e che aspettiamo con molta curiosità.

Letto numero 6 (prodotto con Rai Cinema insieme a Madeleine e Tam Tam Fotografie) è un ghost thriller. Racconta la storia di una giovane donna medico che viene assunta da un ospedale pediatrico gestito da religiosi per coprire i turni di notte in reparto. Bianca (Carolina Crescentini), si ritrova immersa in un ambiente che dietro la sua apparente immagine rassicurante nasconde un terrificante segreto legato al suo passato di ospedale psichiatrico. Il fantasma di un bambino si aggira infatti tra i corridoi tormentandola. L’unico a crederle e ad aiutarla sarà il giovane portantino Francesco (Andrea Lattanzi).


  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming