Interviste Cinema

Margherita Buy, Stefano Accorsi e Maria Sole Tognazzi presentano Viaggio sola

La regista ha messo in scena un personaggio con un lavoro diverso dal solito che fa il punto sulla propria vita

Margherita Buy, Stefano Accorsi e Maria Sole Tognazzi presentano Viaggio sola

È la Casa del Cinema nel verde di Villa Borghese a Roma la struttura che ospita l'incontro tra i giornalisti e il cast di Viaggio Sola. Maria Sole Tognazzi è la regista di questa storia che ha sceneggiato insieme a Ivan Cotroneo e Francesca Marciano, facendone protagonista una donna che viaggia per il mondo ispezionando gli hotel di lusso e verificandone lo standard di qualità. “Avevamo interesse nel raccontare un lavoro diverso, un mestiere che nessuno conosce” spiega la regista, “ma soprattutto le domande che si pone una persona ad un certo punto. Non c'è una soluzione nel cercare una vita perfetta. La nostra indole ci porta ad avere figli o a non averli, a fare un lavoro o farne un altro. Io mi sono posta queste domande ed è uscito fuori il personaggio di Irene”.

La protagonista è Margherita Buy, che si dimostra felicissima di aver fatto questo film perché in regia c'era una donna, ma non solo. “È un personaggio che mi è piaciuto tantissimo per la solidità che possiede. È una donna single che è finita per inerzia a fare una vita che ora le fa scoprire cosa le manca. Sembra che questo mondo le stia crollando intorno, invece si dimostra molto più sicura di se stessa” racconta l'attrice, aggiungendo che lei stessa per la natura del suo lavoro viaggia e soggiorna in molti hotel a volte apprezzando la solitudine che l'accompagna, a volte no.

Stefano Accorsi interpreta l'amico di Irene, suo ex e ora confidente. “Riguardo alla solitudine posso dire che non è brutta se la si sceglie, in quei preziosi momenti in cui uno può fermarsi a riflettere. Questo film è un po' un contenitore di solitudine, dove ogni personaggio sperimenta la propria”. L'attore ha inoltre apprezzato il percorso del suo personaggio, dicendo: “mi piaceva l'idea di portare in scena un uomo che dimostra un lato istintivo per la paternità”, e ha dichiarato inoltre che essere diretti da una donna è diverso, “perché rispetto ad un uomo lo scambio sul set è più diretto e profondo, e così è stato con Maria Sole”.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming