Interviste Cinema

La danza della realtà - Incontro con Alejandro Jodorowsky

24

Abbiamo incontrato lo straordinario cineasta e artista cileno in occasione del tour di presentazione del suo nuovo film.

La danza della realtà - Incontro con Alejandro Jodorowsky

Sono passati 25 anni dall'uscita di Santa Sangre, durante i quali Alejandro Jodorowsky, maestro del cinema underground e surrealista e autore negli anni Settanta di opere di culto come El Topo e La montagna sacra, si è dedicato all'arte del fumetto, dei Tarocchi, del teatro e della scrittura.

Ma per fortuna oggi, con La danza della realtà, l'autore cileno torna al cinema con un film in parte autoprodotto e parziamente autobiografico, ambientato nel paese della sua infanzia, Tocopilla. Trasfigurata dal suo sguardo visionario, è un'opera d'arte toccante e visivamente affascinante, originale e audace, tipica di chi non si è mai venduto all'industria e rivendica il proprio diritto alla poesia.

Interprete del film, oltre allo stesso regista, è il figlio Brontis, autore di una performance intensissima nel difficile ruolo del nonno.

Abbiamo incontrato Alejandro Jodorowsky a Roma, dopo un'emozionante e fluviale conferenza/masterclass dove si è raccontato, spiegato e sfogato (rivelando perfino l'odio assoluto per Peter O'Toole, interprete imposto del suo flop Il ladro dell'arcobaleno), durante il tour di presentazione del film in tutta Italia, partito col tutto esaurito di Bari e che andrà avanti per una settimana, prima di culinare col premio al Trieste Science+Fiction.

A distribuire il film in modo per ora anomalo e provvisorio (Firenze al momento è l'unica piazza con tenitura) è la Garabombo.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo