Interviste Cinema

L'era glaciale 3 in anteprima a Lipari

Lipari è stata teatro dell'anteprima de L'era glaciale 3. L'isola siciliana ha tenuto a battesimo la prima proiezione del terzo capitolo della serie ospitando Claudio Bisio e Pino Insegno, due degli attori che prestano la voce ai personaggi.

L'era glaciale 3 in anteprima a Lipari

L'era glaciale 3 in anteprima a Lipari

Riuscirà questa volta Scrat ad acciuffare quella maledetta ghianda? Lo scoiattolo più frustrato del cinema d'animazione non avrà pace neanche ne L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, al cinema dal 28 agosto. In compenso troverà l'amore, come già si è potuto intuire dai trailer promozionali del film. Gli studi Blue Sky e la 20th Century Fox Animation riportano sul grande schermo la compagine di animali primitivi che ha riscosso un enorme successo sin dall'uscita del primo film nel 2002. Li avevamo lasciati alle prese con il disgelo del secondo episodio e li ritroviamo stavolta in un ambiente diverso, in un mondo tropicale sotterraneo che strizza l'occhio a Jules Verne.

La divisione italiana della Fox ha scelto l'isola di Lipari per il battesimo del film in concomitanza con l'uscita americana. Alla proiezione nel Teatro Greco della cittadina erano presenti Claudio Bisio e Pino Insegno, ormai inconfondibili voci e personalità italiane di Sid il bradipo e Diego la tigre. “Se presti la voce ad un attore, quest'attore resta sempre se stesso, ma se doppi un personaggio animato quello sarai tu per sempre” sottolinea Pino Insegno all'incontro con la stampa. L'attore si è poi speso in elogi per Claudio Bisio meritevole di aver ricalcato perfettamente i difetti di pronuncia di Sid, interpretato in originale da John Leguizamo, e di essere inoltre riuscito a rendere irriconoscibile la sua voce, cosa rara per un personaggio famoso.

“È merito di mio figlio, che aveva 5 anni quando uscì il primo film, se oggi doppio questo bradipo” spiega Bisio. “Mi inviarono a casa un demo di 5 minuti che lui letteralmente consumò a forza di vederlo” ricorda l'attore aggiungendo che a quel punto non poteva sottrarsi al desiderio del suo bambino di sentire la voce del padre nel film. Stavolta il goffo bradipo diventa “mamma” adottando tre cuccioli di T-Rex, mentre i due mammut Manny ed Ellie stanno per diventare genitori.”Stavolta il gruppo di amici viene fuori ancora di più rispetto agli altri due film” continua Bisio che azzarda un paragone: “mi ricorda i primi film di Salvatores, come Marrakech Express o Mediterraneo". Tra gli altri doppiatori tornano anche le voci di Leo Gullotta e Roberta Lanfranchi (i mammut), Francesco Pezzulli e il cantante idolatrato dai teenagers Lee Ryan (i due opossum Crash e Eddie), mentre la new entry è Massimo Giuliani, il cui timbro vocale è noto da anni per aver fatto parlare gli altri Andy Garcia, John Belushi e Dudley Moore. Giuliani, che è anche la voce ufficiale di Bugs Bunny, interpreta Buck, un furetto fuori di testa che guida dei nostri eroi alla scoperta del mondo sconosciuto.

Come Mostri contro Alieni della DreamWorks e come sarà per Up della Pixar, anche L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri potrà essere apprezzato meglio in 3-D nei cinema attrezzati. Il film sarà visto prima dai ragazzi al Giffoni Experience per approdare successivamente a fine agosto nelle 650 sale previste (di cui 150 circa in 3-D). Non c'è dubbio sulla calorosa accoglienza che il pubblico riserverà a questo terzo episodio che negli Stati Uniti ha già raggiunto i 70 milioni di dollari d'incasso in 5 giorni. Ma non sono solo i bambini a decretarne il successo secondo Pino Insegno, perché “i genitori con la scusa di accompagnare i figli vanno a vedere questi film per commuoversi. Gli autori lo sanno bene e sviluppano più strati di lettura, per i più piccoli e per gli adulti".



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming