Interviste Cinema

Jodie Foster a Roma per presentare Alla ricerca dell'isola di Nim

Un ruolo insolito per Jodie Foster, quello interpretato al fianco di Gerald Butler e Abigail Breslin in Alla ricerca dell'isola di Nim. Un ruolo insolito in un film che le ha permesso di girare in scenari di favola e interpretare finalmente un film da mostrare ai suoi figli, come ci ha raccontato in questa intervista.

Jodie Foster a Roma per presentare Alla ricerca dell'isola di Nim

Jodie Foster ci parla dell'esperienza di Alla ricerca dell'isola di Nim

A.B: Lei ha esordito con le commedie Disney degli anni Settanta: amavo quei film, e penso che lei fosse una piccola star notevole, come lo è Abigail Breslin ora. Ha avuto la possibilità di rivedere se stessa da giovane in questa ragazzina?

J.F.: Non ho rivisto alcuno dei film della Disney che ho fatto in quegli anni, non li ho più guardati da quel momento. Penso di volerne stare lontano, talvolta è doloroso per me vedere le pellicole che ho fatto da adolescente e non sono assolutamente in grado di rivisitare quel periodo...

A.B.: Girando questo film, ha scoperto un lato avventuroso di se stessa?

J.F.: Penso di sì, sono decisamente sportiva, mi piacciono le immersioni subacquee, sciare, scalare le montagne e cose del genere. Sono piuttosto avventurosa, ma mi piace anche un bell’albergo con un ottimo servizio in camera, come questo.

A.B.: Che tipo di ricordi conserva di questa esperienza? Da quel che traspare dal grande schermo sembra che tutti voi vi siate divertiti molto…

J.F.: Sì, è stato molto divertente girare Alla ricerca dell'isola di Nim. Forse è stata una delle mie esperienze più piacevoli in assoluto legate alle riprese di un film. Eravamo sulla costa del Queensland australiano, con delle spiagge magnifiche: vedevo surfisti in mare fuori dalla mia finestra ogni giorno. Ho amato le scene che abbiamo girato nell’Oceano e nella cisterna, hanno rappresentato una sfida notevole. E poi quest’isola dove siamo andati, che era disabitata e in cui c’erano solo coccodrilli e serpenti. È qualcosa che non sarò mai più in grado di fare, non c’era un’anima sull’isola.

A.B.: Un paio di anni fa Johnny Depp ha dichiarato di voler scegliere di recitare solo in film che i suoi figli potessero vedere. Credo che questo sia una film del genere, rispetto agli altre che ha fatto. E’ stata una scelta consapevole?

J.F.: Sì, è stata sicuramente una scelta consapevole, ero molto eccitata di fare un film che i miei figli avrebbero potuto vedere. Prima di Alla ricerca dell'isola di Nim non sono mai stati in grado di vedere un film a cui avevo partecipato, non sono mai stati ad un’anteprima e neanche sul set con me. Sono venuti soltanto nella mia roulotte a pranzo, perché normalmente quando recito ho una pistola o sono coperta di sangue! Così, non c’è mai stata un’opportunità di far vedere loro come mi guadagno da vivere.

A.B.: Nel corso dell’anteprima del film incontrerà molti bambini. Ha qualche idea di quello che dirà?

J.F.: No, non ho assolutamente nessuna idea! Penso che sarà tutto improvvisato, non ho idea, vedremo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo