Interviste Cinema

Incontro con Miley Cyrus e il cast di Hannah Montana: the Movie

Abbiamo incontrato la teen-star Miley Cyrus, volto e soprattutto voce della giovane rockstar che dal 30 aprile sarà al cinema con Hannah Montana: the Movie, un film interamente dedicato alla sua vita.

Incontro con Miley Cyrus e il cast di Hannah Montana: the Movie

Incontro con Miley Cyrus e il cast di Hannah Montana: the Movie

E’ sicuramente la teenager più famosa d’America, l’idolo di milioni di giovani creato dalla lungimiranza della Walt Disney. Stiamo ovviamente parlando di Miley Cyrus, che è giunta a Roma per presentare Hannah Montana: the Movie, lungometraggio ispirato alla fortunata serie TV che come tema principale racconta la difficoltà dell’essere sia una star internazionale che una ragazza acqua e sapone. Ma come gestisce Miley questa difficoltà nella vita reale? “Io amo essere sia me stessa che Hannah Montana, quindi non ho particolari difficoltà perché faccio entrambe le cose con enorme passione ed equilibrio. Certo, ogni tanto è difficile riuscire a seguire dei programmi molto ferrei, io non ne sono particolarmente capace, ma nella maggior parte dei casi riesco a fare il mio lavoro con molto piacere e poi mantenere una vita privata in cui ho amici e soprattutto una famiglia che mi aiuta sempre.”

Ad accompagnare Miley suo padre Billy Ray Cyrus - che nel film, come sua figlia, interpreta sé stesso – ed il regista del film Peter Chelsom, in passato autore di commedie di successo come Shall We Dance? e Serendipity. Partiamo da Billy Ray, musicista country di discreta fama e quindi già abituato a gestire le pressioni a cui lo show-business costringe. Quali consigli ha da dare a sua figlia sotto questo punto di vista? “Miley davvero non ne ha bisogno! E’ assolutamente saggia per la sua età, ha la testa ben salda sulle spalle, riesce ad alternare momenti di duro lavoro ad altri che dedica solamente a sé stessa. Non credo di avere davvero nulla da insegnarle, e di questo sono molto fiero. Fin da piccola è sempre stata abituata a gestire questo tipo di situazioni, mi ha sempre seguito con tutta la famiglia nelle tante tournée in giro per tutta l’America, quindi conosce l’ambiente e sa schivarne i pericoli.” E Miley è stata fiera di lavorare al film con suo padre? “Certamente! E’ senza dubbio a lui che devo la mia passione per la musica, di sicuro nella mia possiamo trovare delle influenze di quella di mio padre, dal country al blues a molti altri generi. Mio padre per me è un sostegno imprescindibile, come del resto tutti gli altri componenti della mia famiglia.”

Ed invece è stato difficile per Peter Chelsom dirigere un lungometraggio così specifico, che si rivolgere a un target di pubblico molto preciso? “In realtà per niente. Io ho un ottimo rapporto con la Disney, che mi ha sempre dato carta bianca e molta libertà di esprimere la mia idea di cinema dentro produzioni molto specifiche. Lo stesso è stato con Hannah Montana: ho diretto il film come volevo io, realizzando secondo me un’opera che non di discosta poi molto dalle mie pellicole precedenti, sia per la tematiche che nell’estetica.” Ma lui che ha lavorato con attori del calibro di Gena Rowlands, Warren Beatty, Diane Keaton e Jerry Lewis, quale considera il suo preferito? “Di certo Miley Cyrus! In realtà non sto scherzando, Miley mi ha sorpreso in maniera incredibile, è un’attrice dal talento comico davvero inimmaginabile, ogni giorno sul set ha contribuito al suo personaggio con un’energia ed una carica comica stupefacenti. Credo davvero diventerà una grande attrice, e penso che già adesso potrebbe interpretare ruoli in pellicole come ad esempio Juno.”

Al cinema dal 30 aprile in circa 350 copie, il film può già vantare un ottimo successo di pubblico in America, dove nel primo weekend ha superato i 30 milioni di dollari d’incasso e si avvia ad un bottino complessivo di oltre 60.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo