Interviste Cinema

"In periodo di crisi riscopriamo la terra" - Edoardo Winspeare ci racconta il suo In grazia di Dio

9

Un dramma al femminile ambientato nel suo Salento.

"In periodo di crisi riscopriamo la terra" - Edoardo Winspeare ci racconta il suo In grazia di Dio

Fra i nostri registi uno dei più legati al suo territorio è senz’altro il pugliese Edoardo Winspeare, che torna a raccontare il suo Salento dal punto di vista della gente comune con In grazia di Dio.

Con la crisi anche il piccolo artigianato viene colpito duramente, tanto da costringere fratello e sorella a chiudere il loro laboratorio tessile. Lei è costretta anche a vendere casa per tamponare l’emorragia del debito con una finanziaria e si deve arrangiare, con la figlia adolescente e irrequieta, la madre vedova e la sorella, laureata, ma disoccupata e con il sogno di fare l’attrice.

Winspeare torna a raccontare la piccola sopravvivenza, che alle consuete difficoltà di una terra povera aggiunge problemi più recenti come le banche che soffocano l’iniziativa privata invece di trainarla, Equitalia che aggiunge multe a tassi da strozzinaggio. Quasi quasi si fa prima a rifugiarsi nel territorio, anzi proprio nella terra, recuperando il contatto diretto con la campagna e i suoi frutti. Winspeare ha realizzato il suo film, presentato ora nella sezione Panorama della Berlinale, unico lungometraggio di finzione italiano presente, utilizzando idee innovative, il tax credit, e anche forme antiche come il baratto.

Di questo e altro ci ha parlato il regista nell’intervista che segue.





  • critico e giornalista cinematografico
  • intervistatore seriale non pentito
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming