Il Ritorno di Casanova: la nostra intervista a Gabriele Salvatores e Toni Servillo
Ad aprire il Bari International film Festival è stato Il Ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, con protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Toni Servillo. Film nel film e riflessione sull'età che avanza, ci porta nell'Italia del XVIII secolo e fra le ossessioni di un regista egocentrico. Abbiamo intervistato Salvatores insieme a Servillo.
A inaugurare il Bari International Film & Tv Festival 2023, e ad aprire la sezione Anteprime Internazionali, è stato Il Ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores, in arrivo oggi nelle nostre sale. Tratto dall’omonima novella di Arthur Schnitzler, il film mette a confronto il cinema e la vita e racconta di un regista di nome Leo Bernardi che gira un lungomeraggio tratto proprio da "Il Ritorno di Casanova". Il suo film, di cui è protagonista Fabrizio Bentivoglio, è a colori, mentre la vicenda di Leo, che sta attraversando un momento di crisi personale, è in bianco e nero.
A interpretare Leo, che si innamora di una donna più giovane con il volto di Sara Serraiocco, Salvatores ha chiamato Toni Servillo, che dà corpo al narcisismo tipico del grande artista e a una serie di paranoie che finiscono per far sorridere.
Il Ritorno di Casanova è forse il film più personale di Gabriele Salvatores, che parla di un ruolo che nessun essere umano vorrebbe mai interpretare: quello di un vecchio. Di questo e di altro ci ha raccontato il regista al Bif&st, dove lo abbiamo intervistato insieme a Toni Servillo.