Il Grande Salto: la nostra intervista video a Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis

-
35
Il Grande Salto: la nostra intervista video a Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis

Amici e colleghi di lavoro in Distretto di polizia, amici anche nella vita: sono Giorgio Tirabassi e Ricky Memphis, due irresistibili interpreti del nostro cinema e della nostra televisione. Oggi li ritroviamo fianco a fianco nel film del debutto registico di Tirabassi, Il Grande Salto, una commedia divertente e amara che nei suoi momenti migliori ricorda i classici del nostro cinema comico, dove un'amarezza di fondo accompagnava le risate.

Si tratta di un tentativo coraggioso e lodevole di uscire dai canoni della commedia Made in Italy, che mette insieme un cast di attori dotati e affiatati, a partire dai due fantastici protagonisti che incarnano Nello e Rufetto, due personaggi di ladri di seconda categoria ben scritti e caratterizzati benissimo, per proseguire con alcuni dei migliori (e spesso meno considerati) attori italiani, fino ai divertentissimi cammei di Valerio Mastandrea, Marco Giallini e Lillo.

Come dice Ricky Memphis nella nostra intervista, è un film fatto con amore e che richiede di essere amato. Noi che a questi attori volevamo già bene non abbiamo fatto nessuna fatica a innamorarci dei loro personaggi. Ed è stato un piacere incontrare lui e Giorgio Tirabassi per quest'opera piccola e indipendente ma ricca di cura e intelligenza, che vi aspetta al cinema da oggi 13 giugno, distribuita da Medusa, per farvi fare esperienza di qualcosa di diverso e di rinfrescante.



Daniela Catelli
  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Lascia un Commento
Schede di riferimento
Lascia un Commento