Interviste Cinema

Helen Mirren a Roma per Woman in Gold rivela: "Amo Checco Zalone"

146

E su Liam Neeson, suo ex negli anni 80, dice che ha sempre voluto essere una star degli action movies.

Helen Mirren a Roma per Woman in Gold rivela: "Amo Checco Zalone"

“Quando sono in Puglia (ha una casa in Salento con il marito Taylord Hackford, ndr) mi guardo ogni sera un film italiano. Ho riso molto con Benvenuti al Sud, ma il mio film italiano preferito è Brancaleone alle Crociate. Poi ce n’è un altro che mi è piaciuto molto, di cui non ricordo il titolo… c’è quel ragazzo che vuole fare il cantante…”. Non sarà Checco Zalone in Cado dalle nubi?, si chiedono quasi in coro i giornalisti seduti al tavolo. “Sì, è lui! Io lo amo, lo adoro! È molto divertente! Quanto ho riso…”.

Helen Mirren è a Roma per la promozione del film Woman in Gold, nelle sale dal 15 ottobre. Il film, diretto da Simon Curtis, racconta la vera storia di Maria Altmann, una donna fuggita da Vienna a causa dell’invasione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale, che ha portato in tribunale la Galleria Belvedere della capitale austriaca perché custodiva illegittimamente il dipinto di Gustav Klimt “Ritratto di Adele Bloch-Bauer” anche noto come “La dama in oro”, appartenuto alla sua famiglia. “Ho scelto di fare questo film perché è una storia con la S maiuscola e racconta di un personaggio realmente esistito, molto interessante, dalla forte volontà, divertente, intelligente e con un carico significativo sulle spalle legato al passato. Una combinazione di elementi che è una grande attrattiva per un’attrice”.

L’attrice dice che non aver incontrato la famiglia prima dell’inizio delle riprese, ma un giorno sono arrivati sul set sia l’avvocato Randy Shönberg, interpretato nel film da Ryan Reynolds, e alcuni parenti della signora Altmann che sono stati di grande supporto nei suoi confronti. “Nel film l’arte non è solo arte, ma è la memoria affettiva e storica di una famiglia. Sono purtroppo molte le storie di questo tipo, di famiglie che hanno attraversato gli sconvolgimenti del XX secolo e che hanno sofferto la perdita di parenti, oggetti, abitazioni”.

“I migliori ruoli arrivano a sorpresa, come è stato per Woman in Gold”.
Helen Mirren parla del suo lavoro di attrice e delle ragioni che la portano a scegliere un ruolo, al di là della storia che racconta. “Sono diversi i motivi… mi piace che il mio personaggio sia proattivo, non solo reattivo, a volte è il nome del regista che mi convince, altre volte gli attori o la location. Per esempio se qualcuno mi dicesse di girare un film in Salento, direi subito di sì”. Riguardo all’offerta di ruoli femminili al cinema, il discorso si allarga e qui l’attrice dimostra la grande intelligenza che le appartiene, oltre all'eleganza e a una classe che chiunque vorrebbe avere arrivando ai suoi 70 anni. “È molto importante che si creino più ruoli per le donne nella società, nell’industria, nella politica. I ruoli al cinema arriverebbero di conseguenza. Ma una donna deve essere attiva, non basta che si chieda perché non ci sono ruoli per lei. Deve combattere. Noi donne dobbiamo sempre combattere”.

Nonostante il suo background di attrice teatrale, in particolare shakespeariana, Helen Mirren ha provato gusto regalandosi ruoli in film d’azione, così come sta facendo regolarmente da un po’ il suo un tempo fidanzato Liam Neeson. “Lui è un attore molto serio e professionale e vi dico una cosa: ha sempre desirato fare la star di film d’azione. Abbiamo vissuto insieme per quattro anni (nei primi anni 80, ndr) e abbiamo  condiviso molti pensieri e sogni. Trovo molto poetico che Liam sia riuscito a diventare una star degli action movies”.





  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming