Interviste Cinema

Gli anni più belli: Nicoletta Romanoff e Gabriele Muccino di nuovo assieme. Ma solo dopo un provino.

L'attrice racconta come è tornata a lavorare col regista che l'ha fatta esordire sul grande schermo nel 2003 in Ricordati di me.

Gli anni più belli: Nicoletta Romanoff e Gabriele Muccino di nuovo assieme. Ma solo dopo un provino.

Gli anni più belli, il nuovo film di Gabriele Muccino nei cinema italiani dal 13 febbraio, vede il regista romano tornare a collaborare con Nicoletta Romanoff, l'attrice che ha fatto debuttare sul grande schermo nel 2003 in Ricordati di me, dove interpretava il ruolo di Valentina, una ragazza che sognava un futuro da show girl in televisione, figlia di Fabrizio Bentivoglio e di Laura Morante, ottenendo anche una candidatura ai David di Donatello.
Qui, invece, Nicoletta Romanoff interpreta Margherita, ricca figlia di un imprenditore e politico che sposerà Giulio, l'avvocato interpretato da Piefrancesco Favino che ha fatto assolvere il padre da un complicato processo. Ma questo ritorno a casa Muccino non è stato né scontato né facile:
"Ho fatto un provino per questa parte, e ho dovuto praticamente costringere Gabriele a farmelo fare," ha raccontato la Romanoff. "Lui all'inizio aveva un'altra idea per il personaggio di Margherita."
"Erano anni che volevo lavorare di nuovo con lui," ha continuato l'attrice, "ma non trovavamo mai il modo; non c'erano mai personaggi che facevano al caso mio nei suoi film. Quando è nata mia figlia Anna Gabriele mi ha scritto per farmi gli auguri, aggiungendo anche che forse aveva finalmente un personaggio adatto a me. Da quel momento in avanti mi sono attaccata alle sue caviglie come un mastino, e non l'ho mollato fino a che non mi ha fatto fare un provino. E lì l'ho convinto con quella che era invece la mia idea di Margherita."

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming