Interviste Cinema

Dove eravamo rimasti: Jonathan Demme racconta di Meryl Streep e della magia della musica live

32

Abbiamo intervistato il grande regista americano

Dove eravamo rimasti: Jonathan Demme racconta di Meryl Streep e della magia della musica live

Che uno come Jonathan Demme abbia diretto un film come Dove eravamo rimasti, storia di una donna che ha sacrificato la sua famiglia sull'altare del rock e che continua imperterrita a suonare nonostante il successo non sia mai arrivato, non sorprende. Da sempre, infatti, la musica è stata una parte importante della vita del regista e del suo cinema, e in qualche modo il film interpretato da Meryl Streep e scritto da Diablo Cody è un punto d'incontro tra i suoi film di finzione e i suoi documentari musicali.
“Sono di quella generazione che un giorno, ascoltando la radio, e guardando la tv, ha vissuto un vero e proprio bombardamento musicale,” ha spiegato con entusiasmo sincero il regista. “Se esiste una forma pura di cinema, questa è il riprendere musica dal vivo: in quei momenti si crea una fusione alchemica tra il lavoro di noi filmmaker e quella magia che sta avvenendo dal vivo di fronte a te. Quindi sono impazzito di fronte a un copione che mi dava la possibilità di riprendere tanta musica live.”

Live nel vero senso della parola, visto che tutte le performance musicali di Meryl Streep e della sua band, (“una band che mi sono divertito a mettere assieme come un vero e proprio supergruppo,” ha detto Demme), sono state eseguite e riprese senza l'aiuto di nessun playback. “ Dovevamo per forza suonare live, usare un playback avrebbe spezzato la realtà di quel che stavamo girando,” ha spiegato il regista. “Quindi Meryl ha studiato canto e chitarra per dei mesi. Quando le ho presentato i ragazzi del gruppo, ho visto che ne se era subito rapidamente innamorata. Ma dato che non mi ha fatto andare a vedere le prove per un sacco di tempo, perché voleva essere pronta per la sua prima vera esibizione davanti a me, la prima volta che li ho sentiti suonare sono rimasto davvero a bocca aperta, specie di fronte alla loro unione.”

Come è arrivato Demme a scegliere la Streep per questa parte, insolita per lei: “Sono stato io a essere scelto della Streep, non il contrario: mi ha voluto lei. Aveva già accettato la parte e mi ha proposto la regia: io ho letto il copione e me ne sono innamorato. Con Meryl siamo amici da tanto, e siamo andati spesso andati ad ascoltare musica assieme.” A scegliere però le canzoni suonate e cantate realmente da Meryl Streep e la sua band è stato il regista: “Diablo Cody aveva scritto un copione con delle canzoni di appoggio, senza dargli particolare rilievo: io ne ho scelte altre che mi aiutavano a fare andare avanti il film dal punto di vista narrativo. Quindi abbiamo un pezzo come “American Girl” di Tom Petty, che per Ricky – il personaggio di Meryl - è quasi autobiografica abbiamo “Drift Away” di Dobie Gray, per sottolineare il momento in cui si arrende all'amore, e così via.”

Se la musica non ha rappresentato un problema per Demme, la sfida principale che ha dovuto affrontare sul set è stata quella di dirigere assieme la Streep e sua figlia (nella vita reale e nel film), Mamie Gummer: “Il fatto che fossero realmente madre e figlia era un valore aggiunto sul fronte della recitazione: ma in qualche modo sentivo che avrei potuto essere in competizione con Meryl per l'attenzione di Mamie, per affermarmi con lei come regista. Quindi ho passato un sacco di tempo per portarla dalla mia parte, per farla stare a sentire me e non sua madre.”
Mentre per il video che ha spopolato su YouTube, e che mostra Neil Young dare lezioni di chitarra alla grande attrice americana, Demme accetta una piena responsabilità: “Ero in un centro di New York dove svolgo delle attività cinematografiche, ci sono andato con Meryl e Neil era lì per caso: allora gli ho chiesto se per caso volesse darle qualche lezione di chitarra, si sono messi a suonare assieme e io ho ripreso tutto.”





  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming