Interviste Cinema

Daitona da oggi al cinema: il Disaster Artist italiano fatto con sudore, valore e dignità

L'appuntamento è per il 27, 28, 29 e 30 al Cinema delle Provincie di Roma (e in futuro anche in altre città).

Daitona da oggi al cinema: il Disaster Artist italiano fatto con sudore, valore e dignità

Un anno per scriverlo, un anno per girarlo, un anno per trovare una distribuzione. Tutto con un budget di 50 mila euro “che solitamente è il costo del catering di un film”.
Lorenzo Giovenga è giovane il filmmaker che tre anni fa ha dato sfogo alla sua stessa follia per amore del cinema, trascinando con sé l'attore protagonista Lorenzo Lazzarini e la sceneggiatrice Valentina Signorelli. I tre sono anche produttori del progetto e fondatori della società che hanno chiamato con lo stesso nome, Daitona "che ci sembrava di buon auspicio, proprio storpiato con la i e non la y, perché il nostro film è carico di riferimenti al cinema americano rivisitati all'italiana”, spiega il regista in conferenza stampa.

Lazzarini conferma: “Una sera mi chiama e mi dice, vuoi fare un film? Abbiamo iniziato subito a chiederci come facciamo, i soldi dove li troviamo... io mi sono messo anche in produzione”. L'attore/produttore ha all'attivo una serie di spot pubblicitari ed è nel cast di Erre 11, esordio alla regia di Marco Bocci in uscita in autunno.
“Vedendomi nei miei giorni di disagio, Giovenga si è ispirato per il personaggio del film” continua Lazzarini, in parte scherzando e in parte no. “Loris Daitona è cosa sono io, cosa vorrei essere, uno che vive alla giornata, spensierato... un po' come Lebowski che vuole trovare il suo tappeto, mentre lui cerca il valore in se stesso”.

Infatti Daitona è anche il cognome del protagonista della storia, un debosciato scrittore neanche trentenne sulle cui spalle il best-seller adolescenziale scritto dieci anni prima pesa come un macigno. È stato solo un colpo di fortuna? Può continuare a dichiararsi uno scrittore? Mentre tenta con una certa flemma di dare una risposta a queste domande, si trova coinvolto in un losco affare di cui non vede dimensioni né confini.
Il film è una commedia, o meglio “non è una commedia” come recita ironicamente il sottotitolo, ma senza subbio “è un mix di stili e di linguaggio” perché Giovenga non nasconde di essere fan di Tarantino, dei fratelli Coen e di aver pensato alla struttura di Vizio di forma di P.T. Anderson.

“Io e Lorenzo ci siamo conosciuti al corso di sceneggiatura” ricorda Valentina Signorelli, “il mio lavoro è andato a valorizzare la sua idea, con interventi soprattutto sul dialogo e sul ritmo”. La sceneggiatrice è anche autrice insieme al regista del libro Ti lovvo, il caso editoriale del film che è stato scritto per davvero ed è attualmente in vendita. “L'autore ufficiale è Loris Daitona ed è la storia d'amore di David e Ghetta, uniti dal destino perché formano il nome del noto DJ” continua Valentina. Gli autori spiegano che in uno slancio di marketing creativo, le presentazioni in libreria di Ti lovvo sono state organizzate realmente, alle quali si presentava proprio Lazzarini nei panni del suo personaggio, “senza che avesse nemmeno letto il libro”.

Dopo aver sudato camicie su camicie, i tre giovani potrebbero scrivere il manuale “Come non fare un film in Italia” essendo comunque riusciti a portarlo a termine, in giro per i festival europei (Miglior Attore, Montaggio e Fotografia all'Infest di Palma di Maiorca) e a ottenere una distribuzione nei cinema con Distribuzione Indipendente di Giovanni Costantino (per adesso il 27, 28, 29 e 30 giugno a Roma al Cinema delle Provincie). Tutto questo senza contare qualcosa di non meno importante, come la partecipazione nel cast della guest star Ornella Muti.
Daitona potrà non essere un film perfetto, ma è il risultato del mantra che ci sentiamo dire da sempre: se vuoi raggiungere il tuo risultato, per quanto ambizioso possa essere, non mollare mai. Giovenga, Lazzarini e Signorelli non hanno mollato e ora hanno in mano un film, un'esperienza pratica che vale più di mille corsi teorici e un futuro in grande espansione.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming