Schede di riferimento
Interviste Cinema

Carlo Verdone e Laura Chiatti presentano Io loro e Lara

Sul set allestito dentro il Teatro 8 di Cinecittà abbiamo intervistato Carlo Verdone e Laura Chiatti, che il prossimo lunedì cominceranno le riprese di Io loro e Lara, film che vede il regista/attore e la giovane attrice lavorare per la prima volta insieme.

Carlo Verdone e Laura Chiatti presentano Io loro e Lara

Carlo Verdone e Laura Chiatti presentano Io loro e Lara

Nella cornice dello storico Teatro 8 di Cinecittà, dove il prossimo lunedì cominceranno le riprese della loro nuova fatica, Carlo Verdone e Laura Chiatti hanno presentato Io loro e Lara, lungometraggio che li vede collaborare insieme per la prima volta. Ma si tratta di una commedia più ridanciana nello stile macchiettistico dell’ultimo, divertente Grande grosso e... Verdone, oppure di una prodotto più intimista e dolceamaro nello stile di ottimi lavori come Perdiamoci di vista o Maledetto il giorno che t’ho incontrato? “E’ un film assolutamente movimentato – afferma Verdone - con moltissime situazioni e cambi di ritmo narrativo, un tipo di sceneggiatura che in precedenza non avevo sperimentato. La comicità verrà fuori non dalle battute ma dalle situazioni e dal comportamento dei personaggi.”

Anche se piuttosto reticente rispetto alla trama del film, l’attore e regista ha confermato che si tratta della storia di un prete che, dopo anni passati in varie missioni umanitarie, si ritrova alle prese con una famiglia molto più disastrata di quando l’aveva lasciata, e soprattutto con una ragazza (la Chiatti) che lo costringerà a mettere sé stesso e la propria fede in seria discussione. Ma come si troverà la bella Laura ad impersonare una figura più leggera rispetto al solito? “No, non è più leggera! – smentisce subito la Chiatti – Si tratta di una ragazza che possiede mille sfaccettature caratteriali, che costruisce nel corso del film una sua vita interiore, e tenta di fare chiarezza nella sua mente attanagliata da mille dubbi. E’ senz’altro il personaggio più bello e complesso che mi è capitato fino ad ora”. Ma cosa si aspettano Carlo Verdone e Laura Chiatti da Io loro e Lara? “Prima di tutto l’armonia sul set, come per fortuna sempre capita nei miei film – confessa Carlo – Poi di riuscire a sfruttare al meglio le atmosfere che ci darà questo grande teatro, in cui saremo chiusi per il prossimo mese. Dall’impegno sicuramente faticoso che ci attende sapremo trarre il massimo risultato sia artistico che, sono convinto, umano.” “Io mi aspetto di imparare il più possibile da Carlo – sorride invece Laura – un attore che amo da sempre, conosco praticamente a memoria tutti i suoi personaggi! Per me è senza dubbio un’opportunità di crescita professionale che devo sfruttare al meglio, e sono sicura che lavorando insieme ad una persona esperta e collaborativa come Carlo ci riuscirò.”

Queste le poche battute che abbiamo avuto il piacere di scambiare con i protagonisti principali di Io loro e Lara, lungometraggio che vede nel cast anche un caratterista di sicuro affidamento come Marco Giallini ed un “grande vecchio” del nostro cinema, Sergio Fiorentini.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming