Interviste Cinema

Cambio tutto!: intervista a Valentina Lodovini e al regista Guido Chiesa

6

In uno dei primissimi incontri di persona dopo l'allentamento del lockdown (ma non delle regole di distanziamento), abbiamo incontrato Valentina Lodovini e Guido Chiesa, rispettivamente attrice protagonista e regista della commedia Cambio tutto!, disponibile su Prime Video.

Cambio tutto!: intervista a Valentina Lodovini e al regista Guido Chiesa

Divertente ed equilibrata, Cambio tutto! (disponibile in esclusiva in streaming su Amazon Prime Video) è una commedia in cui una donna esaurisce la pazienza, smette di essere arrendevole e inizia gradualmente a dire alle persone quello che pensa guardandole negli occhi. Una svolta per lei doveva arrivare, per la sua stessa sopravvivenza psicofisica, e la narrazione della storia tratta questo cambiamento con dialoghi brillanti e una certa verosimiglianza nelle reazioni.
Egoismo, paure, rispetto sono le diverse facce che il film affronta con leggerenza e di questo abbiamo parlato con la protagonista Valentina Lodovini e con il co-sceneggiatore e regista Guido Chiesa nell'intervista qui sotto, una delle prime svoltesi dal vivo dopo il lockdown.

Cambio tutto!: la trama e il trailer del film con Valentina Lodovini

Diretta da Guido Chiesa, la commedia Cambio tutto! è la storia di Giulia (Valentina Lodovini), una donna di 40 anni molto posata ed educata, ma circondata da persone che le causano un continuo malessere. È costretta a sopportare il suo compagno pittore Raf (Dino Abbrescia), che è un nullafacente e parassita. Anche a lavoro le cose non vanno bene, Giulia viene continuamente vessata dalle provocazioni del suo nuovo capo, il giovane e acerbo Valerio (Andrea Pisani), il quale non perde occasione per ricordarle che sta invecchiando. Poi c'è la sua migliore amica, concentratissima su se stessa, e un'influencer 20enne, Ludo (Valeria Perri), senza un minimo di cultura con cui deve collaborare professionalmente.
Il suo continuo controllarsi senza mai sfogarsi e la sua frenetica vita arrivano a causarle un esaurimento da stress. La donna decide quindi di affidarsi alle cure di un counselor olistico (Neri Marcorè) e, una volta completata la terapia, la crisi di nervi di Giulia sembra essere svanita. Ma gli effetti della cura saranno davvero straordinari, perché la 40enne cambierà totalmente atteggiamento. È così che Giulia inizia a dire tutto ciò che le passa per la testa e che ha tenuto dentro di sé sino ad allora, senza filtro alcuno.

Scopri Amazon Prime Video


  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming