Interviste Cinema

Big Hero 6 presentato a Roma da Flavio Insinna, Moreno e Virginia Raffaele

47

L'attesissimo cartoon Disney arriverà in sala il 18 dicembre

Big Hero 6 presentato a Roma da Flavio Insinna, Moreno e Virginia Raffaele

Uscirà il 18 dicembre nelle sale italiane Big Hero 6, 54° lungometraggio animato del canone disneyano. Il film è stato presentato a Roma da Flavio Insinna e Virginia Raffaele, rispettivamente voci italiane del robot Baymax e della zia Cass, e dal rapper Moreno, autore della canzone dei titoli di coda, "Supereroi in San Fransokyo".

Insinna ammette che l'esperienza per lui del tutto nuova del doppiaggio è dovuta all'incontro fortuito con Luca Ward, sul set di Don Matteo. E' stato Ward a presentarlo a Roberto Morville, supervisore artistico della Disney Italia, ma Flavio ha accettato con riserve, dopo una precedente esperienza negativa (che non ci ha voluto rivelare). Il robot / operatore sanitario Baymax si è rivelato per Insinna un personaggio importante da interpretare: "Vi cura senza impegnativa, non risente dei tagli alla sanità: tutti vorremmo, specialmente in questo momento in Italia, presenze rassicuranti e coccolose come Baymax, magari nei palazzi del potere."

E la zia Cass, che bada a Hiro, il protagonista di Big Hero 6? "E' lunatica, quindi mi sono trovata bene!", scherza Virginia Raffaele, "ma per me era un impegno importante perché essere in un film Disney è un sogno." Le fa subito eco Moreno, che però si schermisce: "Rispetto a loro due, io son rimasto nel mio, con una canzone, non ho doppiato, anche se mi sono dovuto immedesimare nella storia. Ho raccolto informazioni sul film." Il cantante è stato così coinvolto emotivamente nell'impegno, da aver lui stesso sollecitato le opinioni d'oltreoceano sul suo lavoro, quando i tempi di approvazione si mostravano lunghi.



Ma l'impatto dell'interpretazione si è fatto sentire su Insinna e Raffaele. Ringraziando il direttore del doppiaggio Massimiliano Manfredi, Flavio svela la dinamica di lavoro: "Lui accanto a me diceva la battuta, dopo qualche secondo io la ripetevo come l'aveva fatta lui! All'inizio è come quando scatti un book fotografico, il fotografo bravo sa già che le prime foto le butterà, servono per sciogliersi." Il concetto fondamentale, recitando nei panni di Baymax, era la tenerezza, recitare col sorriso: "Se qualcuno entrava in sala di registrazione, pensava che avessi una paresi! Ho cercato di amare Baymax, mantenendo la mia solita inflessibilità. La mia forza è l'autodisistima, penso sempre che una cosa posso farla meglio, penso sempre che il mio impegno attuale potrebbe essere l'ultimo, è il mio segreto." La meticolosità di Flavio ha incontrato quella del team di doppiaggio di Manfredi, dal quale anche Virginia Raffaele ha imparato molto: "A volte hai anche intuizioni divertenti, ma sei costretta a scartarle perché non si sposano con l'immagine."



Film Disney preferito dal terzetto? Virginia si sposta in zona Pixar e parla degli Incredibili ("Adoro Amanda Lear nei panni di Edna Mode!") e di Alla ricerca di Nemo . Insinna vorrebbe rispondere Mila & Shiro e Lady Oscar, ma volendo mantenersi in tema cita Aladdin, mandando un saluto al maestro Gigi Proietti, memorabile interprete del Genio, e confessa il suo affetto sperticato per Il libro della giungla: "Io sogno Baloo, le poche briciole e lo stretto indispensabile sono anche la mia filosofia di vita." Si parla anche de Gli aristogatti, quest'ultimo molto apprezzato da Moreno, che si dichiara grandissimo amante dei gatti.



E in tema d'eroi, professionali e non, visto che il film parla proprio di un sestetto di supereroi? "Monica Vitti, Franca Valeri e mia madre", risponde Virginia, "J-Ax, Senna e Roberto Baggio" per Moreno, mentre Insinna propone due binari. Binario serio: "Maurizio Landini, Don Ciotti e Gino Strada"; binario faceto: "Batman" .
Quali sono i temi di Big Hero 6 che li hanno toccati di più, e che vorrebbero il pubblico ricordasse? Flavio si diverte: "Io adoro le amicizie improbabili, in stile Arma Letale o I due nemici, quindi mi piacciono per forza un bambino e un robot". Virginia apprezza in generale la profondità e la varietà dei temi del film, mentre Moreno parla della " creatività, a sostegno di tutto", la forza dell'immaginazione per superare i problemi, alla quale ha dedicato anche un verso della sua canzone.

In occasione dell'uscita di Big Hero 6, la Disney organizzerà un'asta benefica on-line sulla piattaforma CharityStars, nell'ambito dell'iniziativa Medicinema, della quale potete leggere qui .







  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming