Interviste Cinema

Agnès Jaoui a Roma per presentare Quando meno te lo aspetti

Secondo l'autrice de Il gusto degli altri e Così fan tutti, il mondo delle favole propone modelli antiquati

Agnès Jaoui a Roma per presentare Quando meno te lo aspetti

Attrice, regista e sceneggiatrice di quel cinema francese intellettuale che quando arriva in Italia non è etichettato come snob (o forse sì, ma piace lo stesso), Agnès Jaoui racconta all'Auditorium del Maxxi di Roma la genesi del suo ultimo film, Quando meno te lo aspetti,  che rivisita il mondo delle favole. “Una delle ragioni per cui abbiamo scritto questa storia è che quando ero giovane aspettavo ardentemente il principe azzurro, aspettavo che arrivasse a cavallo e cambiasse la mia vita. Poi ci siamo resi conto che, nonostante il ruolo delle donne si sia evoluto, gli archetipi delle favole sono rimasti in piedi. Ci sono stati tentativi di riscrivere le fiabe, ma quelle che hanno un peso, quelle che sono raccontate ai bambini e che si insinuano nell'inconscio sono sempre le stesse. Volevo cambiare questo aspetto”.

Quando la Jaoui parla al plurale riguardo alla scrittura o alla realizzazione in generale, si riferisce all'ex compagno di vita Jean-Pierre Bacri dal quale ora è separata e con cui continua ad avere un felice matrimonio artistico. “Da oltre vent'anni lavoriamo insieme e abbiamo temuto di ripeterci proponendo nuove storie al pubblico. Per Quando meno te lo aspetti siamo andati oltre tirando in ballo il mondo delle favole per raccontare le paure di oggi. Dopo tanto tempo è difficile rinnovarsi ma creare questa nuova struttura narrativa devo dire che è stato liberatorio”.

La regista si sofferma sulle regole e sui condizionamenti che influenzano le vite delle persone. “Il margine di manovra per modificare le nostre strade è sempre più ridotto, per via dei modelli imposti dalla famiglia e dalla società. Le favole hanno avuto e continuano ad avere una grande influenza, per questo motivo bisogna cercare di scriverne di nuove e proporre nuovi modelli. I film e i libri possono aiutare a trovare il coraggio, possono far conoscere mondi che per molte persone sono ancora sconosciuti”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming