Interviste Cinema

A Beautiful Day - La nostra videointervista a Joaquin Phoenix e Lynne Ramsay

Abbiamo incontrato a Roma lo splendido protagonista e la regista del film che ha Cannes ha vinto il premio per il miglior attore e la sceneggiatura.

A Beautiful Day - La nostra videointervista a Joaquin Phoenix e Lynne Ramsay

Arriva sui nostri schermi in 100 copie distribuito da Europictures, il primo maggio, il nuovo film di Lynne Ramsay, autrice dell'acclamato ... E ora parliamo di Kevin. Si intitola A Beautiful Day - You Were Never Really Here e allo scorso festival di Cannes si è aggiudicato il premio per la miglior sceneggiatura e quello per la miglior interpretazione maschile, andato a Joaquin Phoenix per una performance fisica davvero impressionante.

Regista e protagonista sono venuti a Roma a presentare il film alla stampa e noi abbiamo avuto la possibilità di incontrarli. E' la terza volta che ci capita di avere a che fare con Phoenix, che da sempre consideriamo un attore straordinario: la prima volta lo intervistammo ben 18 anni fa quando arrivò, scanzonato ventiseienne, per parlare de Il gladiatore, mentre più di recente lo avevamo incontrato quattro anni fa nella roundtable di Vizio di forma.

Allora, però, si trovava in un momento decisamente meno felice della sua vita: umorale e ombroso, non guardava nessuno negli occhi e cancellò bruscamente metà delle interviste video che avrebbe dovuto fare. Ci ha fatto quindi un piacere immenso vederlo adesso totalmente cambiato: tutto merito dell'amore per Rooney Mara, che lo ha accompagnato in questa trasferta e che gli ha dato la serenità che gli mancava.

Gentilissimo, allegro, affettuoso perfino con i giornalisti e con le giornaliste che saluta baciandole, sinceramente interessato agli altri, si è seduto di buon grado nel turnover pomeridiano delle interviste senza mai mostrare insofferenza.

Con lui e con Lynne Ramsay abbiamo brevemente parlato di un'opera anomala nel panorama contemporaneo e della costruzione di Joe -  l'impressionante sicario, barbuto e massiccio protagonista del film - da parte di un attore intenso e trasformista, sottovalutato a Hollywood: quello di Cannes è stato il suo primo premio importante, dopo il Golden Globe per Quando l'amore brucia l'anima e tre candidature all'Oscar non concretizzate.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo