Schede di riferimento
Interviste Cinema

18 anni dopo - visita sul set e intervista al cast

Siamo andati sul set ad intervistare il cast della commedia indipendente 18 anni fa, che vede protagonisti l'attore e regista Edoardo Leo insieme a Marco Bonini e Sabrina Impacciatore.

18 anni dopo - visita sul set e intervista al cast

18 anni dopo - visita sul set e intervista al cast

Nel corso della seconda settimana di riprese, che si stanno al momento svolgendo in un appartamento a Roma, il cast del film 18 anni dopo ci ha concesso una visita al set.
Regista esordiente della pellicola è Edoardo Leo, attore noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione a serie TV di enorme successo come Romanzo criminale o Un medico in famiglia. Al neo-cineasta abbiamo chiesto di cosa tratta il suo film: “ A me piace definirla una commedia triste, un film che parte da alcuni presupposti drammatici per generare al contrario situazioni paradossali e decisamente comiche. Il modello a cui ci siamo ispirati è quello della grande commedia all’italiana, per quanto mi riguarda in particolare a Ettore Scola e ad alcuni suoi capolavori come Una giornata particolare o C’eravamo tanto amati, che è in assoluto il mio preferito.
Riuscire a far ridere il pubblico attraverso lo stridore di eventi drammatici e situazioni difficili credo sia uno dei più grandi insegnamenti che questo autore e quel periodo di cinema ci hanno lasciato.” “Esatto, e non soltanto Scola – afferma Marco Bonini, cosceneggiatore e coprotagonista del film insieme a Leo – Trattandosi di una storia che racconta di due fratelli in rottura tra loro, costretti dagli eventi a fare un viaggio insieme su una Spider, un altro riferimento preciso non poteva quindi non essere Il sorpasso di Dino Risi, un film inimitabile. Per quanto riguarda il mettere attori comici in situazioni più drammatiche e tirarne fuori un tono leggero, io penso ad esempio a film anche meno conosciuti: su tutti mi viene in mente Pane e cioccolata, con un grande Nino Manfredi”. Nel cast di 18 anni dopo, oltre a Gabriele Ferzetti e Vinicio Marchioni, anche Sabrina Impacciatore, che in attesa di iniziare le riprese del nuovo film di Gabriele Muccino ha accettato di buon grado di lavorare con i suoi vecchi amici: “A convincermi è stata soprattutto la sceneggiatura, che a dire il vero all’inizio aveva degli spunti che riguardavano il mio personaggio che non mi convincevano; dopo averne parlato con Edoardo e Marco, con cui ho un’amicizia che ci lega da sempre, abbiamo sistemato un po’ di cose, e quando mi hanno consegnato la sceneggiatura definitiva mi ha talmente emozionato che, quando gli ho telefonato per accettare il ruolo, piangevo per la commozione.” Tornando invece ad Edoardo Leo, come sta vivendo il passaggio dietro la macchina da presa? “Ne sono entusiasta, è una cosa che ho sempre avuto in programma di fare, e credo che questo fosse il momento giusto. Il progetto è molto personale, quindi lo sento mio. Certo, recitare e dirigere insieme è abbastanza faticoso, però per fortuna lavoro con persone che conosco da moltissimo tempo, con cui ho un affiatamento straordinario, quindi il lavoro si semplifica moltissimo. E poi abbiamo avuto la fortuna di poter fare molte prove prima di iniziare a girare, lavoro che purtroppo nell’industria cinematografica italiana è troppo sottovalutato, quindi sul set sappiamo già tutti cosa dobbiamo fare e soprattutto come farlo. Per quanto riguarda il futuro, ho intenzione di continuare a dirigere film, ma con calma, quando si presenterà l’occasione giusta senza stare ad affrettare i tempi. Adesso sento il bisogno di tornare a fare il mio lavoro specifico, quello di attore. Mi sto preparando alla nuova serie di Romanzo criminale, ed ho altri progetti che devo seguire con attenzione.”
Finite le riprese nella capitale, la troupe di 18 anni dopo si sposterà a Londra per finire di girare questo film dal budget contenuto, che si preannuncia come una commedia indipendente, libera dalle logiche di mercato che impongono a questo tipo di prodotti standard non sempre elevati.



  • Critico cinematografico
  • Corrispondente dagli Stati Uniti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming