Poster

Mentre ha luogo un'eclissi, un giovane studioso distrutto per la scomparsa del padre, scopre una teoria finora rimasta segreta: alcune persone sparse in luoghi diversi del pianeta sono dotate di grandi poteri soprannaturali; come predire il futuro, teletrasportarsi, resistere a qualsiasi danno fisico, o fermare il tempo. Grazie a tali abilità, questi eroi, probabilmente legati da un'unica connessione, contribuiranno alla salvezza del mondo.

  • PRODUZIONE: NBC Universal Television
  • PAESE: USA
  • DURATA: 45 Min
  • STATO: Cancellata
  • Sito web ufficiale

Curiosità:

Heroes è stato uno dei maggiori successi lanciati negli ultimi anni dalla NBC. L’entusiasmo per quest’originale idea, però, è durato un attimo, indicativamente una sola stagione. Dal secondo ciclo di episodi in poi, infatti, il numeroso pubblico della serie è diminuito drasticamente, facendole rischiare più volte la cancellazione anticipata, arrivata poi nel maggio del 2010, senza che fosse prodotta una series finale. Il motivo principale che ha causato tutto questo, probabilmente, è stato lo sciopero degli sceneggiatori americani del 2007, che ha bloccato per molti mesi la produzione e la programmazione della seconda stagione, facendo scemare l’interesse del pubblico. L'ideatore Tim Kring, tuttavia, si è assunto parte delle colpe ammettendo di aver fatto alcune scelte creative errate, tenendo conto ovviamente di quello che si aspettava il pubblico. Nella seconda stagione, infatti, Kring decise di mettere da parte l’adrenalina che aveva contraddistinto fino a quel momento Heroes a favore di storie un po’ più sentimentali.

L’intero arco narrativo di Heroes è stato accompagnato dalla produzione di alcuni contenuti paralleli o di approfondimento alla storia principale, distribuiti sottoforma di webepisodes o fumetti attraverso il sito ufficiale della serie. Hanno avuto successo soprattutto le graphic novel disegnate dall’Aspen Comics; poco meno di duecento. Inserti di una decina di pagine ciascuno che in parte sono stati distribuiti anche in versione cartacea.

Oltre al classico raggruppamento a stagioni, gli episodi di Heroes possono essere divisi anche in volumi, come se quello cui stiamo assistendo, in realtà, è un fumetto animato. Questo è anche il motivo per il quale gli episodi sono definiti capitoli, e numerati secondo il volume di appartenenza.

Parallelamente allo show, la BBC ha prodotto una serie di brevi episodi conosciuti con il nome Heroes Unmasked, con lo scopo di accompagnare il telespettatore dietro le quinte della serie, così da illustrargli com'è avvenuta la produzione di ciascuna stagione.

Heroes è stata candidata numerose volte agli Emmy, ma è riuscita a trionfare una sola volta, prevedibilmente per gli straordinari effetti speciali che la contraddistinguono.

Il Cast

Vedi Tutti

Le stagioni della serie