Walton Goggins biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Ha 45 Anni

NASCE A: Birmingham, Alabama, USA
NASCE IL: 10/11/1971

Walton Goggins

Nato in Alabama, cresciuto in Georgia e trasferitosi a Los Angeles a diciannove anni, Walton Goggins debutta all’inizio degli anni Novanta in televisione, il mezzo in cui si imporrà per oltre un decennio con memorabili interpretazioni. A 21 anni appare in un episodio di Beverly Hills, 90210, dove si accredita come Walt Goggins (nome con sui si firmerà fino al 2001) e in tre episodi di L’ispettore Tibbs. Il primo ruolo al cinema, poco più che una comparsata, lo ottiene in Amore per sempre con Mel Gibson, nel 1992.

Per tutti i Novanta resta presenza stabile in tv movies o serie, ma compare anche in film come Karate Kid 4, L’apostolo di Robert Duvall, Linea di sangue e – nel 2000 – Il corvo 3 – Salvation. Nel 2002 il cortometraggio da lui prodotto e interpretato, The Accountant, vince l’Oscar. L’anno successivo inizia per lui l’avventura della pluripremiata serie The Shield nel ruolo del detective Shane Vendrell, che ricoprirà con grande successo fino al 2008. Nel 2010 inizia la sua serie di maggior successo, Justified, in cui ha il ruolo di Boyd Crowder, promosso a regular nella seconda stagione e per cui l'anno successivo è candidato all’Emmy.

Gli anni Duemila lo vedono più presente anche al cinema con film come Pallottole cinesi, Daddy and Them di Billy Bob Thornton, The Bourne Identity e La casa dei mille corpi di Rob Zombie. Interpreta anche Miracolo a Sant’Anna, Predators e Cowboys and Aliens, fino ad arrivare nel 2012 ai primi ruoli davvero importanti per la sua carriera: in Lincoln di Steven Spielberg è Clay Hutchins, un membro del Congresso che si dissocia dal suo partito e vota a favore dell’abolizione della schiavitù. A questo affianca la sua prima partecipazione a un film di Quentin Tarantino, Django Unchained, in un ruolo che ne è l’antitesi, quello del feroce e razzista Billy Crash, dipendente del Calvin Candie di Leonardo DiCaprio.

Seguono G.I. Joe la vendetta e Machete Kills. Tra il 2012 e il 2014 ricopre il ruolo di Venus Van Dam, la prostituta transgender di Sons of Anarchy. Nel 2015 Quentin Tarantino gli offre l’occasione di sfoggiare nuovamente il suo strascicato accento del Sud affidandogli l'importante ruolo dell’ex soldato confederato che si proclama sceriffo di Red Rock in The Hateful Eight. Tra gli ultimi film di questo duttile attore ci sono American Ultra, Diablo e Mojave. Walton Goggins è attivo in cause umanitarie e ambientaliste, impegno che condivide con la moglie Nadia Conners, coregista del documentario prodotto e narrato da Leonardo DiCaprio, The 11th Hour.

Filmografia
American Ultra (American Ultra)
The Hateful Eight (The Hateful Eight)
Cani di paglia (Straw Dogs)
  • ANNO: 2011
  • Attore
Predators (Predators)
Lascia un Commento