Vincent D'Onofrio biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
NASCE A: New York, USA
IL: 30/06/1959

Vincent D'Onofrio

Vincent D'Onofrio è nato a Brooklyn, New York, e cresciuto alle Hawaii, in Colorado e in Florida. Alla fine è tornato a New York per studiare recitazione all'American Stanislavski Theatre, con Sharon Chatten dell'Actors Studio. Mentre affinava la sua arte, è apparso in molti film di studenti della New York University e ha lavorato come buttafuori in nightclub. Nel 1984, D'Onofrio è diventato un membro a tutti gli effetti dell'American Stanislavsky Theatre, ed è apparso in The Petrified Forest, Of Mice and Men, Sexual Perversity in Chicago e The Indian Wants the Bronx. In quello stesso anno, ha debuttato a Broadway in Open Admissions. Di recente ha recitato off-Broadway in Clive di Jonathan Marc Sherman.
D'Onofrio ha catturato l'attenzione per il suo talento convincente e intenso sul grande schermo nel 1987, con un inquietante ritratto di un fragile giovane soldato della guerra del Vietnam nel film di Stanley Kubrick Full Metal Jacket. I suoi altri ruoli a inizio carriera sono stati Mystic Pizza e Tutto quella notte. Nel 2000, ha prodotto esecutivamente e interpretato l'icona della controcultura degli anni 60 Abbie Hoffman in Steal This Movie, con Janeane Garofalo, e ha recitato accanto a Jennifer Lopez e Vince Vaughn nel noir fantascientifico The Cell - La cellula. Gli altri crediti cinematografici di D'Onofrio includono: The Dangerous Lives of Altar Boys, con Jodie Foster; The Salton Sea - Incubi e menzogne, con Val Kilmer; Impostor, con Gary Sinise; Chelsea Walls, diretto da Ethan Hawke; Happy Accidents, accanto a Marisa Tomei; I protagonisti di Robert Altman; Scelta d'amore - La storia di Hilary e Victor di Joel Schumacher; Ed Wood di Tim Burton; Strange Days di Kathryn Bigelow, con Ralph Fiennes e Angela Bassett; Stuart Saves His Family di Harold Ramis; Men in Black di Barry Sonnenfeld, con Will Smith e Tommy Lee Jones; Il tredicesimo piano con Craig Bierko; Il mondo intero, che ha prodotto e interpretato accanto a Renée Zellweger; e JFK - Un caso ancora aperto di Oliver Stone. Più recentemente, D'Onofrio è apparso nel thriller Escape Plan - Fuga dall'inferno, con Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger; Fire With Fire, con Bruce Willis e Josh Duhamel; e nel film indipendente Chained, scritto e diretto da Jennifer Lynch. Nel 2015 è nel cast di Jurassic World diretto da Colin Trevorrow. In televisione, D'Onofrio è stato il Detective Robert Goren in più di 100 episodi della serie Law & Order: Criminal Intent. Ha ricevuto una nomination al Primetime Emmy Award nel 1998 per la sua apparizione indimenticabile nell'episodio "The Subway" della serie Homicide: Life on the Street. D'Onofrio ha diretto, prodotto e interpretato il cortometraggio Five Minutes, Mr. Welles, ed è apparso nel corto, vincitore dell'Oscar, The New Tenants. Al momento Vincent D'Onofrio può essere visto nel ruolo di Wilson Fisk, alias Kingpin, in Daredevil della Netflix, insieme a Charlie Cox. Di recente ha interpretato Una notte per sopravvivere della Warner Bros. Pictures, con Liam Neeson, e presto verrà visto nel ruolo dell'allenatore Vincente Feala in Pelé di Brian Grazer, scritto e diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist. Di recente ha recitato nel film indipendente Broken Horses, con Anton Yelchin e in The Judge, con Robert Downey Jr. e Robert Duvall.

Filmografia
The Kid (The Kid)
  • ANNO: 2016
  • Regista
  • ANNO: 2005
  • Regista
I Magnifici 7 (The Magnificent Seven)
In Dubious Battle (In Dubious Battle)
Lascia un Commento