Seth Rogen biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Ha 34 Anni

NASCE A: Vancouver, Canada
NASCE IL: 15/04/1982

Seth Rogen

Seth Aaron Rogen nasce in Canada, a Vancouver, il 15 aprile 1982 ed è subito cittadino di due paesi visto che i genitori si conoscono in un kibbutz in Israele ma il padre è americano. Fin da piccolo frequenta scuole e organizzazioni ebraiche e inizia prestissimo ad esibirsi come stand up comedian. Dai compagni di classe prende spunto per i suoi personaggi e coltiva la passione per la comicità dai 12 anni in poi, sostenuto dalla madre, esibendosi in feste e bar-mitzvah. A 13 anni col compagno di scuola e fraterno amico Evan Goldberg scrive la prima versione di Suxbad, su cui i due continueranno a lavorare per anni prima di realizzarla. A 16 anni vince un concorso a Vancouver per comici dilettanti e diventa uno dei protagonisti della serie di Judd Apatow Freaks and Geeks. In onda per una sola stagione dal 1999 al 2000, ma diventato di culto anche per gli attori coinvolti, tra cui James Franco, Jason Segel e Linda Cardellini, tutti giovanissimi. Lascia dunque il liceo e si trasferisce a Los Angeles con la famiglia, che ormai mantiene, per continuare a lavorare con Apatow. Nel 2001 appare in Donnie Darko nel ruolo del bullo e in un episodio di Dawson's Creek, poi Apatow lo chiama di nuovo per un'altra serie, Undeclared, che si conclude dopo due stagioni. Ormai fa parte del cosiddetto frat pack che si forma attorno al regista e lavora con lui come sceneggiatore, pensando che quella sia ormai la sua strada.

Nel 2004 è uno degli scrittori dell'ultima stagione di Da Ali Show di Sacha Baron Cohen, appare nel ruolo del cameraman in Anchorman e lavora di nuovo col suo mentore in 40 anni vergine, dove improvvisa tutti i dialoghi del suo spiritoso personaggio. Dopo un piccolo ruolo in Tu, io e Dupree, nel 2007, conquista tutti come protagonista del divertente Molto incinta, ancora diretto da Judd Apatow. Nello stesso anno arriva finalmente sullo schermo il vecchio progetto scritto con Goldberg, Suxbad, diretto da Greg Mottola, che è un altro grande successo. Presta poi il suo inconfondibile vocione a personaggi animati nei film Shrek terzo, Spiderwick – Le cronache, Ortone e il mondo dei Chi e Kung Fu Panda dove doppia Mantide anche nei sequel. Scrive e interpreta con l'amico James Franco Strafumati e fa un'apparizione in Fratellastri a 40 anni nel 2008, anno in cui esce anche il deludente Zack & Miri amore a... primo sesso di Kevin Smith e in cui lui e Godlberg scrivono un episodio dei Simpson dove doppia anche uno dei personaggi. È poi protagonista di Fanboys e dopo aver doppiato B.O.B in Mostri contro Alieni e due personaggi nei Griffin torna a lavorare con Apatow nel 2009 in Funny People, dove interpreta un comico giovane e inesperto istruito dal mentore Adam Sandler, un film molto bello e con sfumature drammatiche che il box office non premia ma è molto amato dalla critica.

Nel 2011 è il bizzarro supereroe di The Green Hornet di Michel Gondry ed è coprotagonista di 50 e 50 di Jonathan Levine. Nel 2012 è la volta di In viaggio con mamma dove è il figlio di Barbra Streisand. Nel 2013 firma assieme a Evan Goldberg il suo debutto alla regia, che scrive, interpreta e produce: è l'apocalittico (e altrettanto divertente) Facciamola finita, con tra gli altri l'amico di sempre James Franco in un ruolo autoparodistico (nel film gli attori rappresentano se stessi nelle loro versioni peggiori). Nello stesso anno appare nella serie tv Arrested Development. Nel 2014 arriva il grande successo di Cattivi vicini con Rose Byrne e Zac Efron, che ha un sequel nel 2016. Dopo una serie di piccole apparizioni, dirige e scrive con Evan Goldberg il controverso The Interview, che interpreta di nuovo con James Franco e ha al centro un tentativo di omicidio del dittatore coreano Kim Jong-un. Il film scatena le minacce e le proteste della Corea del Nord e un attacco hacker alla Sony. Nel 2015 offre una delle sue migliori interpretazioni nel ruolo del vero Steve Wozniak in Steve Jobs di Aaron Sorkin-Danny Boyle. L'anno successivo esce il divertente film animato, Sausage Party, "horror" alimentare, prodotto e scritto con Goldberg e doppiato da lui nel ruolo di Frank. Lavora poi di nuovo con James Franco in Zeroville. Seth Rogen ha sposato nel 2011 con una cerimonia che somigliava a una delle feste dei suoi film (inclusi i videogame di cui è appassionato) l'attrice e sceneggiatrice Lauren Miller, conosciuta nello staff di Da Ali G Show e sua fidanzata dal 2010. Insieme a lei è impegnato in molte cause benefiche legate all'Alzheimer. È a favore della liberalizzazione della marjuana di cui fa apertamente uso ed è orgoglioso di essere anche un'icona gay.

Filmografia
The Interview (The Interview)
Facciamola finita (This is the end)
Cattivi vicini 2 (Neighbors 2: Sorority Rising)
Kung Fu Panda 3 (Kung Fu Panda 3)
Lascia un Commento