Norman Reedus biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Ha 47 Anni

NASCE A: Hollywood, Florida, USA
NASCE IL: 06/01/1969

Norman Reedus

Mark Norman Reedus nasce a Hollywood, in Florida, il 6 gennaio 1969. Quando si trasferisce a Los Angeles, dopo aver vissuto in Giappone, Spagna e Regno Unito, comincia a guadagnarsi da vivere lavorando in un negozio Harley Davidson e, al tempo stesso, come scultore, fotografo, pittore e regista. Mostra le sue opere d'arte in gallerie a New York, Berlino e Francoforte, gira tre cortometraggi e appare in diversi video musicali, tra cui Strange Currencies dei R.E.M. e Fake Plastic Trees dei Radiohead. Lavora anche come modello. Sul grande schermo debutta nel 1997 con il film Floating. Recita anche in Mimic, Reach the Rock, 8MM: Delitto a luci rosse, Beat e Gossip prima di avvicinarsi alla tv con un ruolo da guest star in un paio di episodi di Streghe. Appare brevemente anche in Law & Order: Unità Speciale e Hawaii Five-0, e in decine di altri film. Tra i ruoli più rilevanti, quello di un detective nel film nominato a due Oscar American Gangster e di Lewis Payne in The Conspirator di Robert Redford. È il 2010 e Reedus torna in tv con il ruolo che lo consacra: Daryl Dixon nello zombie drama The Walking Dead. Nei panni di un motociclista introverso, enigmatico e taciturno, straordinariamente abile con la balestra e dal passato tormentato, Reedus è uno dei volti più amati dell'adattamento di AMC del fumetto scritto da Robert Kirkman. Riprende il ruolo nel videogioco The Walking Dead: Survival Instinct ed è nominato al Saturn Award come miglior attore non protagonista.
Diventato padre dopo una lunga relazione con la modella Helena Christensen, nel 2005, mentre si trova a Berlino, Reedus resta coinvolto in un incedente stradale che, in seguito a un intervento chirurgico al volto, gli lascia una cicatrice sul sopracciglio sinistro. Ha diversi tatuaggi: il nome di suo padre sul lato sinistro del petto, un diavolo sul braccio destro, il nome di suo figlio sull'avambraccio destro, una stella sulla mano destra, una piccola ics all'altezza della clavicola sinistra, due demoni sulla schiena, un piccolo cuore sul polso destro e un serpente sulla gamba sinistra.

Filmografia
Codice 999 (Triple Nine)
The Conspirator (The Conspirator)
Cadillac Records (Cadillac Records)
Lascia un Commento