Jennifer Lawrence biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
NASCE A: Louisville, Kentucky, USA
IL: 15/08/1990

Jennifer Lawrence

Originaria di Louisville nel Kentucky con un bagaglio di esperienza teatrale acquisito nell’infanzia, la Lawrence si è trasferita a New York a soli 14 anni per intraprendere la carriera di attrice. Ben presto si è fatta notare dai direttori di casting iniziando a lavorare al cinema e in televisione. I primi riconoscimenti arrivano nel 2005 con The Burning Plain di Guillermo Arriaga, dove recita al fianco di Charlize Theron e Kim Basinger. Il film è stato presentato alla 65a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove la Lawrence ha ricevuto il premio Marcello Mastroianni alla miglior attrice emergente. Nel 2011 l'attrice ha ricevuto una candidatura all'Oscar per il ruolo da protagonista di Un gelido inverno, di Debra Granik. Successivamente ha recitato in due blockbuster: nel ruolo di Mystica in X-Men - L'inizio e nel film che l'ha consacrata al grande pubblico, Hunger Games, adattamento cinematografico tratto dalla trilogia di Suzanne Collins The Hunger Games, campione d'incassi in tutto il mondo. Nel 2012 la Lawrence è stata protagonista di Il lato positivo di David O. Russell con Bradley Cooper e Robert De Niro. La sua interpretazione di Tiffany le è valsa un Oscar oltre a un Golden Globe e un SAG come miglior attrice. Una nomination agli Oscar anche nel 2013, questa volta per il ruolo da non protagonista, nel film che ha segnato la sua seconda collaborazione con il regista David O. Russell, American Hustle. E' previsto il suo ritorno nel fortunato e celebre ruolo di Katniss Everdeen, nell'ultimo film della trilogia Hunger Games, diviso in due parti Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1 e Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2 (la prima parte sarà pubblicata il 21 novembre 2014, mentre la seconda il 20 novembre del 2015). Nel 2014 la Lawrence sarà inoltre l'attrice protagonista del film Una folle passione , l'adattamento cinematografico del romanzo Serena dello scrittore Ron Rash, diretto da Susanne Bier.
Nel 2015 è di nuovo protagonista di un film diretto da David O. Russell. Joy, storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni, la vede accanto a Bradley Cooper, Robert De Niro, e Edgar Ramirez.
Nel 2016 torna per l'ennesima volta nei panni di Raven/Mistica nel nuovo capitolo della saga di X-Men diretto da Bryan Singer, X-Men Apocalisse

Filmografia
Passengers (Passengers)
X-Men: Apocalisse (X-Men: Apocalypse)
Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2 (The Hunger Games: Mockingjay - Part 2)
Joy (Joy)
Lascia un Commento