J.K. Simmons biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Ha 61 Anni

NASCE A: Detroit, Michigan, USA
NASCE IL: 09/01/1955

J.K. Simmons

Jonathan Kimble Simmons è nato il 9 gennaio del 1955.
Il suo primo amore è la musica, e il suo sogno è quello di diventare un cantante, ma senza grande successo. Si dedica allora alla recitazione, nel Montana, dove viveva. Negli anni Ottanta si trasferisce a New York per dare seguito alla sua carriera, riuscendo a esordire nel 1986 nel film tv Il braccio violento della legge 3. Al tempo stesso, recita in numerosi musical di Broadway, ma saranno la tv e il cinema a farlo diventare uno dei più stimati attori caratteristi dei nostri giorni.
Sul grande schermo esordisce nel 1994 con una piccola parte nel C'eravamo tanto odiati di Ted Demme, e nello stesso anno appare in un episodio della serie tv Law & Order: la stessa cui nel 1997 approderà stabilmente  interpretando in oltre 40 episodi il personaggio del Dr. Emil Skoda.
Oltre a quello di Skoda, l'altro personaggio televisivo con sui Simmons è identificato è quello del neo-nazista Vernon Schillinger nella serie Oz, nella quale inizia a recitare proprio nel 1997.
Anche il cinema si accorge meglio di lui grazie a film come The Jackal (1997) e Celebrity (1998) tra i primi di un lunghissimo elenco di oltre cento titoli.
Tra questi vanno sicuramente ricordati i tre film di Spider-Man diretti da Sam Raimi (che aveva conosciuto l'attore sul set di Gioco d'amore e The Gift), nei quali Simmons interpretava l'irascibile direttore del Daily Bugle, J.Johan Jameson.
Nel 2004 è poi tra i protagonisti del sottovalutato Ladykillers dei fratelli Coen, remake de La signora omicidi nel quale interpreta il bizzarro Garth Pankake, un esperto di esplosivi affetto da sindrome dell'intestino irritabile e sempre assieme dalla compagna Mountain Girl. Con i Coen, Simmons lavorerà nuovamente in Burn After Reading (era il direttore della CIA) e ne Il grinta, nel quale è la voce narrante della versione originale.
Nel 2007 arriva un altro dei suoi ruoli più noti, quello del comprensivo e ironico padre di Ellen Page in Juno, diretto da Jason Reitman e sceneggiato da Diablo Cody, che lo volle poi anche nel film tratto da una sua altra sceneggiatura, Jennifer's Body, mentre il regista lo chiamerà anche in Tra le nuvole, Young Adult e Un giorno come tanti.
Nel frattempo continua a lavorare in tv apparendo in diverse serie, interpretando stabilmente The Closer e Family Tools e prestando la voce a ben due episodi de I Simpson. Il suo impegno televisivo più recente è stato quello nella sitcom Growing Up Fisher, mentre al cinema sta ottenendo una selva di nomination e premi grazie al ruolo del sadico insegnante di musica del Whiplash diretto da Damian Chazelle. Un giusto riconoscimento per una carriera quasi sempre all'ombra di altri protagonisti.

Filmografia
Kung Fu Panda 3 (Kung Fu Panda 3)
La La Land (La La Land)
L'uomo di neve (The Snowman)
  • ANNO: 2016
  • Attore
Lascia un Commento