Gerard Butler biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
NASCE A: Glasgow, Scozia
IL: 13/11/1969

Gerard Butler

Gerard Butler nasce a Pasley, in Scozia, il 13 novembre 1969, da una famiglia di origine irlandese. E' un bravo studente e nonostante qualche trascorso teatrale giovanile, si laurea in legge all'Università di Glasgow. Inizia il praticantato in uno studio legale di Edinburgo, ma l'abitudine alle feste e all'alcool - contratta dopo la morte del padre che ha ritrovato dopo 14 anni di separazione e a cui è molto legato - non è compatibile con la serietà del lavoro. Licenziato, si trasferisce a Londra con l'intento di diventare famoso come attore ma è costretto a fare un po' di tutto per mantenersi, finché non incontra Steven Berkoff, che lo scrittura per un ruolo nel suo Coriolanus. E' dunque con un ruolo in costume, il primo di molti, che inizia la sua carriera. Interpreta anche la versione teatrale di Trainspotting e dopo piccole ma significative apparizioni in La mia regina (dove si immerge nudo in acque gelate), 007 - Il domani non muore mai e un ruolo più consistente in Talos - L'ombra del faraone, si trasferisce a Los Angeles, all'età di 30 anni, per cercare maggior fortuna.

Oltreoceano è un moderno Dracula in Dracula's Legacy, affianca Angelina Jolie in Lara Croft: La culla della vita ma soprattutto nel 2000 ottiene il ruolo di Attila nella omonima miniserie. In tv interpreta anche The Jury. Nel 2003 è un archeologo in Timeline, dal romanzo di Michael Chrichton, mentre Joel Schumacher lo scrittura come protagonista della versione cinematografica del musical Il fantasma dell'opera. La sua unica esperienza nel campo è quella in un gruppo rock con cui si è esibito quando studiava legge, ma prende coscienziosamente lezioni di canto e sfodera una performance impeccabile, pur dovendo recitare mascherato e sfigurato.

Nel 2005 interpreta l'epico Beowulf & Grendel, film che porta sullo schermo i personaggi dell'antico poema anglosassone e, soprattutto, nel 2007 è un possente re Leonida in 300, che Zack Snyder trae dalla graphic novel di Frank Miller. E' un grande successo internazionale, a cui seguono il dramma romantico P.S. I Love You di Richard LaGravenese, Alla ricerca dell'isola di Nim con Jodie Foster e RocknRolla di Guy Ritchie. Appare poi nel thriller fantascientifico Gamer, nel revenge movie Giustizia privata e nelle commedie romantiche La dura verità e Il cacciatore di ex. Presta anche la sua voce profonda a Stoick il vichingo nella saga animata Dragon Trainer e sul set di Chasing Maverick, dove interpreta una leggenda del surf, investito da un'onda gigantesca, viene ricoverato brevemente in ospedale.

Nel 2012 è protagonista del film americano di Gabriele Muccino Quello che so sull'amore (è l'anno in cui entra anche in rehab per liberarsi da una dipendenza da antidolorifici) e l'anno successivo produce un action di grande successo, Attacco al potere, dove da solo salva la Casa Bianca sotto attacco terroristico e di cui nel 2016 esce il sequel, Attacco al potere 2. Il 2016 è anche l'anno del mitologico Gods of Egypt in cui interpreta il ruolo di Set, dio dell'oscurità.

E' un grande tifoso del Celtic Football Club e ha un passato da rubacuori: dopo esser stato legato sentimentalmente a Madalina Ghenea, Cameron Diaz, Jennifer Aniston e Naomi Campbell, dal 2014 è fidanzato con l'arredatrice d'interni Morgan Brown.

Attacco al potere 2 (London Has Fallen)
Geostorm (Geostorm)
  • ANNO: 2016
  • Attore
Gods of Egypt (Gods of Egypt)
Dragon Trainer 2 (How to Train Your Dragon 2)
Lascia un Commento