Bryan Cranston biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
NASCE A: Canoga Park, California, USA
IL: 07/03/1956

Bryan Cranston

Bryan Lee Cranston nasce a Canoga Park, un distretto a poche decine di chilometri da Los Angeles, il 7 marzo 1956. Figlio minore dell'attore e pugile amatoriale Joe Cranston e dell'attrice radiofonica Audrey Peggy Sell, Cranston è famoso a Hollywood e in giro nel mondo per la sua carriera di attore, principalmente televisivo, ma assai apprezzato è anche il suo lavoro come regista, produttore e doppiatore.
Dopo gli studi universitari, Cranston comincia a lavorare recitando in piccole rappresentazioni teatrali locali e regionali. Benché avesse mostrato una certa predilezione verso la professione di attore fin dalla tenera età, è con questi ruoli che muove ufficialmente i primi passi nel mondo dello spettacolo, dopo essere stato "ostacolato" negli anni precedenti dai sentimenti contrastanti dei genitori sulla possibilità d'intraprendere una carriera simile alla loro.
I primi ruoli in tv arrivano all'inizio degli anni '80. Per oltre un ventennio a tenerlo impegnato sono per lo più piccole parti nelle serie CHiPs, Hill Street giorno e notte, Baywatch, Matlock, Walker, Texas Ranger, La signora in giallo, X-Files e molte altre. Dal 1994 appare in diversi episodi dell'acclamata sitcom di NBC Seinfeld, nei panni del dentista Tim Whatley, un incubo ricorrente del protagonista. In quegli anni recita anche in The King of Queens e al cinema con un ruolo marginale in Salvate il soldato Ryan. Cranston vive la sua prima primavera artistica nel 2000, ottenendo uno dei ruoli principali - Hal, il papà amorevole di cinque pesti, spesso sovrastato dal carattere forte della moglie - nella comedy familiare della FOX Malcolm. È un successo. La serie dura sette stagioni, fino al 2006, per un totale di 151 episodi, e Cranston conquista le prime nomination all'Emmy e al Golden Globe. La vera e propria consacrazione arriva però nel 2008 con un ruolo drammatico, nella serie di AMC Breaking Bad. Ancora una volta interpreta un padre, ma anche un professore di chimica che, affetto da un grave male, intraprende una carriera criminale per assicurare un futuro alla sua famiglia in difficoltà. Con il ruolo di Walter White, Cranston vince l'Emmy come miglior attore in una serie drammatica per tre anni consecutivi, tra il 2008 e il 2010, e nuovamente nel 2014 in occasione della stagione conclusiva. Nello stesso anno la Hollywood Foreign Press Association riconosce il suo talento con un Golden Globe.
Con il ruolo in Breaking Bad la carriera di Cranston diventa una strada in discesa. Ora ambito anche dai grandi nomi del cinema, recita in The Lincoln Lawyer, Drive, L'amore all'improvviso e nel 2012 nel film vincitore dell'Oscar Argo. La comedy di CBS How I Met Your Mother gli affida il ruolo del petulante capo del protagonista in tre episodi; presta la voce a personaggi dei film d'animazione Madagascar 3: Ricercati in Europa e Kung Fu Panda 3 (2015); e dirige alcuni episodi delle serie Modern Family, The Office e della stessa Breaking Bad. Non si tratta tuttavia della sua prima esperienza dietro la macchina da presa, avendo già diretto più volte Malcolm. Nel 2013 riceve una stella sulla Walk of Fame di Hollywood e lo stesso anno torna a teatro con il ruolo del Presidente degli Stati Uniti Lyndon B. Johnson in All the Way. L'opera e la performance di Cranston raccolgono ampi consensi, inclusi due Tony. L'anno successivo, Steven Spielberg e la rete via cavo HBO uniscono le forze per portare sul piccolo schermo l'adattamento di All the Way, nel quale Cranston è coinvolto come produttore esecutivo e nuovamente come protagonista. Sempre nel 2014 interpreta lo scienziato Joe Brody nel film Godzilla.
Sposato con l'attrice Robin Dearden (La signora in giallo), sua seconda moglie, che ha conosciuto sul lavoro, Cranston ha una figlia, Taylor Dearden Cranston, e vive con la sua famiglia a Los Angeles, nel quartiere di Hollywood Hills. Per molti anni la sua casa è stata Albuquerque, in Nuovo Messico, dov'è ambientata e avevano luogo le riprese di Breaking Bad.

Filmografia
Power Rangers (Power Rangers)
  • ANNO: 2017
  • Attore
Kung Fu Panda 3 (Kung Fu Panda 3)
In Dubious Battle (In Dubious Battle)
  • ANNO: 2015
  • Attore
Lascia un Commento