Adam McKay biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
NASCE A: Philadelphia (Pennsylvania)
IL: 17/04/1968

Adam McKay

Adam McKay nasce a Philadelphia nel 1968, con la vocazione dell'attore comico. Fonda il gruppo di improvvisazione teatrale Uptight Citizens Brigade, tra i cui membri c'è anche Amy Poehler e con cui si esibisce all'Improv Olympic di Chicago. Passa poi alla celeberrima compagnia teatrale Second City (dai cui ranghi è uscita gente come John Belushi e Bill Murray). E' sempre in veste di attore che McKay si presenta al Saturday Night Live, dove viene invece assunto come scrittore di sketch, dal 1995 al 2001. Per tre stagioni dello show è anche autore capo. Dirige anche numerosi corti per il SNL e appare diverse volte davanti alle telecamere, spesso nei panni di Keith, uno spettatore maleducato che insulta le star durante i loro monologhi d'apertura.

Il debutto al cinema come sceneggiatore e regista (e con ruoli cammeo in questo e nei film successivi) avviene assieme a Will Ferrell con Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy, del 2004, seguito da Fratellastri a 40 anni (2008), I poliziotti di riserva (2010) e Anchorman 2 (2013). Con Ferrell fonda anche il canale internet Funny or Die, per cui scrive e dirige numerosi corti.

Come sceneggiatore rivede il copione di Ant-Man (è suo anche il soggetto del sequel Ant-Man and The Wasp), ed è uno degli autori di Candidato a sorpresa, sempre interpretato da Ferrell. Scrive anche per lo show di Michael Moore The Awful Truth.

Da produttore ha all'attivo le serie Big Lake, l'irriverente Between Two Ferns With Zach Galifianakis e numerosi film, tra cui The Wedding Party, Il dittatore, Hansel e Gretel - Cacciatori di streghe e Grimsby -Attenti a quell'altro.

Nel 2015, abbandonando le sue commedie divertenti, spesso grottesche e politicamente scorrette, adatta per lo schermo il libro di Michael Lewis The Big Short, La grande scommessa, sul gruppo di speculatori di Wall Street che intuì l'imminente esplosione della bolla dei mutui subprime. Nel film, prodotto dalla Plan 9 di Brad Pitt, dirige in scioltezza un cast di ottimo livello, conquistandosi gli elogi della critica e il gradimento del pubblico, oltre a numerose candidature ai principali premi cinematografici, tra cui Oscar (regia e sceneggiatura) e Golden Globe (sceneggiatura).

Filmografia
La Grande Scommessa (The Big Short)
Anchorman 2 (Anchorman 2: The Legend Continues)
I poliziotti di riserva (The Other Guys)
Fratellastri a 40 anni (Step Brothers)
Lascia un Commento