Poster

Dexter Morgan, ematologo al Dipartimento di Polizia di Miami, conduce una doppia vita: di giorno è un valido elemento della Divisione Omicidi, cordiale con i colleghi e fondamentale nell'analisi delle scene del crimine; di notte è un atroce e perverso giustiziere, responsabile della morte di quegli assassini su cui la giustizia non riesce a mettere le mani per prima. Tutti, eccetto il padre adottivo, ignorano questo suo segreto.

  • PRODUZIONE: Clyde Phillips Productions
  • PAESE: USA
  • DURATA: 50 Min
  • STATO: Conclusa
  • Sito web ufficiale

Curiosità:

Pur presentando nette differenze sin dalla prima stagione, Dexter si basa sul romanzo La mano sinistra di Dio scritto da Jeff Lindsay. Benché questo non sia l'unico volume dedicato al personaggio, la serie di Showtime trae ispirazione solo dal primo racconto, le cui vicende sono in parte riproposte unicamente nei primi dodici episodi della serie, riuniti sotto la prima stagione. Dalla seconda stagione, e soprattutto nelle stagioni successive a questa, il Dexter televisivo si trova a vivere delle situazioni totalmente diverse da quelle narrate negli altri libri, pur continuando la serie a riconoscere il merito dell’idea allo scrittore Jeff Lindsay nei crediti di apertura.

Dexter è stata premiata più volte ai Golden Globe e agli Emmy. Nonostante la critica abbia da sempre decantato le enormi capacità interpretative del protagonista, Michael C. Hall ottenne il primo riconoscimento importante per questo ruolo solo nel gennaio 2010, quattro anni dopo il debutto della serie, quando fu premiato come miglior attore protagonista in una serie drammatica ai Golden Globe.

Grazie agli pseudonimi - Dr. Patrick Bateman e Sean Ellis - che Dexter usa negli episodi per procurarsi ad esempio i tranquillanti con cui stordire le sue vittime, possiamo intuire che il personaggio è un grande fan del romanzo American Psycho scritto da Bret Easton Ellis.

Dopo aver lavorato fianco a fianco nelle prime tre stagioni della serie, nel dicembre del 2008 i protagonisti Michael C. Hall (Dexter) e Jennifer Carpenter (Debra) convolarono a nozze con una cerimonia civile, svoltasi a Big Sur.

La singolare e affascinante sequenza dei crediti di apertura realizzata per questa serie dalla Digital Kitchen - la stessa artefice delle sigle di Six Feet Under e True Blood - è stata premiata con un Emmy nel 2007.

Il Cast

Vedi Tutti

Le stagioni della serie