I Soprano

share

The Sopranos

Poster

Tony Soprano è il boss dalla tempra d'acciaio di una famiglia criminale italo-americana del New Jersey. Stressato dai suoi affari sporchi e dal ricordo di un'infanzia difficile, Tony inizia a soffrire di attacchi di panico. Seppur con diffidenza, sceglie segretamente la via terapeutica insieme alla dottoressa Melfi, la quale cerca anche di aiutare l'uomo a risolvere i suoi problemi con la moglie Carmela e i due figli Meadow e AJ.

  • PRODUZIONE: Home Box Office (HBO)
  • PAESE: USA
  • DURATA: 58 Min
  • STATO: Conclusa
  • Sito web ufficiale

Curiosità:

Il New York Times, una delle principali testate giornalistiche americane, ha definito I Soprano l'opera più importante dell'ultimo quarto di secolo. Non è tutto. Durante le sei stagioni, la serie è stata onorata con numerosissimi premi, tra cui 21 Emmy e 5 Golden Globe.

Inizialmente, nei piani di David Chase, I Soprano doveva essere un film su un mafioso in terapia che ha dei problemi con la madre. Fu una successiva chiacchierata con il manager Lloyd Braun a trasformare il progetto in una serie tv.

Negli anni, Chase ha mostrato di avere una particolare ossessione per le uova per il numero tre, citati o mostrati negli istanti precedenti a quasi tutti gli avvenimenti più cruenti o cruciali ai fini della storia.

I particolari crediti di apertura, durante i quali si possono ammirare numerosi scorci dello stato di New York, sono rimasti invariati fino all'11 settembre, quando si decise di eliminare l'unica breve sequenza in cui apparivano le Torri Gemelle, abbattute da un attacco terroristico.

Il Cast

Vedi Tutti