Criminal Minds

share

Criminal Minds

Poster

L'Unità di Analisi Comportamentale - squadra d'elite in servizio all’FBI supervisionata dagli esperti Jason Gideon e Aaron Hotchner - studia le menti dei criminali più pericolosi della nazione così da poter anticipare le loro prossime mosse e impedirgli di colpire ancora una volta. Grazie alle loro capacità intuitive e deduttive, gli agenti cercano di ricostruire il profilo del serial killer analizzando semplicemente la scena del crimine che si è lasciato alle spalle.

  • PRODUZIONE: ABC Studios
  • PAESE: USA
  • DURATA: 45 Min
  • STATO: In Lavorazione
  • Sito web ufficiale

Curiosità:

Per la creazione di Criminal Minds, Jeff Davis si è ispirato in parte alle esperienze di un vero ex agente dell’FBI, il quale gli ha offerto la sua consulenza, e al ricchissimo archivio dati compilato in più di trenta anni dai profiler americani.

Visto l'ottimo successo riscosso dalla serie, tra la fine del 2009 e la prima metà del 2010, la CBS e gli altri produttori decisero di sviluppare uno spin-off di Criminal Minds. Presentata ufficialmente l'idea - e una parte della nuova squadra di agenti che ne sarebbe stata protagonista - durante la quinta stagione, la serie andò in onda dall'inverno successivo. Tuttavia, il consenso del pubblico non fu lo stesso della serie originale, motivo per il quale la CBS decise di cancellare lo spin-off dopo una sola stagione di 13 episodi.

In un primo momento, Davis aveva scelto Quantico come titolo della serie, ovvero la città della Virginia nella quale si trova la sede centrale del BAU, l’Unità di Analisi Comportamentale di cui fanno parte i protagonisti. Inoltre, nella prima stesura della sceneggiatura, il nome di Jason Gideon era Jason Donovan.

Nei crediti di apertura che precedono ogni episodio della serie, si possono vedere i volti di alcuni veri serial killer, tra i più pericolosi mai catturati negli States: David Berkowitz, Charles Manson, Richard Ramirez e John Wayne Gacy.

Il Cast

Vedi Tutti

Le stagioni della serie