Guida alle uscite del 29/05/2009
Arriva finalmente in sala il film che porta al cinema il fenomeno letterario dell'anno, Uomini che odiano le donne. Ma oltre al thriller svedese c'è spazio per film che parlano di blues e di soul, della grade Coco Chanel, di storie fantastiche, altre paurose, altre ancora misteriose.
Tratto dal best-seller omonimo di Stieg Larsson, Uomini che odiano le donne si presenta come un prodotto dalla confezione estremamente accurata, funzionale nella storia e nella messa in scena, ma forse eccessivamente leccato nel risultato finale. Un film più personale, seppur rischioso, sarebbe forse stato più affascinante. Gli amanti del libro non rimarranno comunque delusi dalla fedeltà della trama.
Scritto e diretto da Darnell Martin, il film racconta la vita e la carriera del fondatore di una delle più celebri etichette di musica americana della storia, la Chess Records. Ad interpretare stelle della musica come Muddy Waters, Etta James e Chuck Berry, attori come Jeffrey Wright, Beyoncé, Mod Def. La colonna sonora da urlo è garantita.
Partendo da un cortometraggio da lui stesso realizzato nel 2003, il regista Aristomenis Tsirbas approda al lungometraggio con questo film di fastascienza nato in 2D e poi modificato per essere apprezzato con la moderna tecnologia del 3D. Vincitore del Grand Prize all'Ottawa International Animation Festival, non va confuso con l'omonimo, catastrofico film con John Travolta del 2000.
Una ragazza ancora segnata dalla morte della madre deve vedersela con la nuova, ambigua matrigna: le sue impressioni negative sono solo frutto della sua immaginazione? Teso thriller-horror che gioca molto con luoghi e ambienti per creare l'atmosfera, The Uninvited vede protagoniste il talento emergente Emily Browning e una Elizabeth Banks in un inedito ruolo da cattiva.
Superati abbondantemente i sessant'anni, dei quali trenta spesi al fianco del marito, una donna s'innamora di un altro pensionato, e riscopre i piaceri dell'amore e del sesso. Storia d'amore ambientata nel mondo della terza età, Settimo cielo è diretto da Andreas Dresden ed è stato presentato al Festival di Cannes del 2008.
Arriva dalla Disney questo film che mescola azione, fantasia e grande divertimento come nella migliore tradizione della casa di Burbank. Tutto nasce quando sulla vettura di un tassista di Las Vegas salgono due ragazzini in fuga e dotati di magici poteri, che lo porteranno a dover affrontare la corsa della vita. Nel cast, l'eclettico The Rock, Carla Gugino e la stellina de La fabbrica di cioccolato AnnaSophia Robb.
L'ex Amelie, Audrey Tautou, interpreta la leggendaria stilista Coco Chanel in un film che ne racconta l'infanzia e la giovinezza: ovvero la formazione di quella che di lì a poco diverrà un'icona di stile e uno dei simboli della cultura del Ventesimo secolo. Dirige la francese Anne Fontaine, a partire dal romanzo di Edmonde Charles-Roux «L’Irrégulière ou mon Itinéraire Chanel»
Da un romanzo di Agatha Christie, una storia torbida e intrisa di segreti ambientata in una grande casa di campagna nella quale ci scappa il morto. Interpretano Valeria Bruni Tedeschi, Lambert Wilsom, Caterina Murino, Miou-Miou e Pierre Arditi.


