Agosto al cinema: dalle ragazze allo sbando a Batman, tutte le uscite del mese più caldo
Damsels in distress - Ragazze allo sbando
All'università di Seven Oaks un gruppo di ragazze molto piacenti e altruiste supporta gli studenti che tentano il suicidio per amore con metodi alternativi: caffè, ciambelle, buone profumazioni e corsi di ballo. A guidarle Violet (Greta Gerwig) tanto determinata e dolce, quanto insicura e fragile non appena scopre il tradimento del suo ragazzo mediocre. A mettere in dubbio qualcuna delle loro certezze la bella Lily (Analeigh Tipton) che entra di buon grado a far parte della combriccola.
Delusioni, amori e tante teorie, dibattute e smentite con facilità, raccontano la vita stravagante di Damsels in distress. Whit Stillman ci ha pensato a lungo prima di tornare, quasi tredici anni dall'ultimo The Last Days of Disco, e per l'occasione ha scelto il garbo comico, l'originalità e qualche rassicurante farneticazione verbale di giovani universitari americani. Ben intonata alla decadenza e alla confusione dei tempi moderni, questa commedia scorre disinvolta e brillante, riabilitando le convenzioni che confuta presto e i cliché che fanno sorridere. Possibile che soffra un po' troppo le chiacchiere e l'assenza di obiettivo, ma d'altra parte la sua reale intenzione è lanciare la sambola dance.
Diario di una schiappa 3 - Vita da cani
All'inizio dell'estate, Greg è stato invitato nel country club di cui è socio il padre di Rowley. Greg e Rowley provano anche ad invitare un'altra ragazzina che si è appena trasferita nel quartiere che però appena entrata nel country club si dimentica totalmente dei due che l'hanno invitata, e fa amicizia col bagnino.
Terzo film tratto dalla serie di romanzi per ragazzi di Jeff Kinney. Confermato alla regia il David Bowers autore del secondo capitolo, mentre Greg ha ancora il volto di Zachary Gordon.
Dream House
Poco dopo essere fuggiti dalla frenesia di New York traslocando nella nuova e a quanto sembra idilliaca casa nel Connecticut, una famiglia scopre che tempo prima degli abitanti del luogo sono stati brutalmente massacrati. Ben presto l' inquietante passato tornerà a perseguitare i nuovi inquilini.
A dirigere questo film a cavallo tra il thriller psicologico e l'horror è l'irlandese Jim Sheridan, mentre nel cast Daniel Craig è affiancato da due bellezze come Rachel Weisz e Naomi Watts. Assieme a loro, solidissimi caratteristi specialisti del genere come Elias Koteas e Marton Csokas.
La congiura della pietra nera
Un’abilissima spadaccina, interpretata da Michelle Yeoh, decide di cambiare volto e vita per liberarsi dalla taglia messa sulla sua testa da una setta di assassini, alla ricerca delle spoglie di un monaco buddista che custodisce. Ci riuscirà, troverà un marito, ma il passato busserà presto alla sua porta.
Tra echi di Romeo e Giulietta, rapine in banca lontanamente manniane, citazioni implicite di importanti titoli hollywoodiani recenti ed equilibrati alleggerimenti comico-romantici, quello di un John Woo tornato ad alti livelli è un film che diverte e si diverte.
Nudi e felici
George e Linda sono una stressata coppia newyorchese. Quando lui viene licenziato e i due si ritrovano senza una lira, sono costretti a mettersi in viaggio per Atlanta, dove li dovrebbe ospitare il fratello di George. Ma lungo il cammino la coppia fa tappa in una bizzarra comune hippy, dove si vive a forza di amore libero e di naturismo: e per loro tutto cambierà.
Commedia prodotta da Judd Apatow, che lascia la regia al David Wain di Role Models e sceglie come coppia di protagonisti Jennifer Aniston e Paul Rudd. Ma nel cast ci sono anche Malin Akerman e Justin Theroux: e tra quest'ultimo e la Aniston, galeotto è stato il set.
Trailer - Le immagini dell'anteprima americana
I Mercenari 2
Gli Expendables sono tornati, e questa volta la loro missione è molto personale. Dopo che Tool (Mickey Rourke), cuore a anima del gruppo di mercenari, è stato brutalmente ucciso in missione, i suoi compagni hanno giurato di vendicarlo. Ma non sono gli unici. Anche Fiona, la giovane e ribelle figlia di Tool, ha deciso di imbarcarsi in una missione personale per vendicare la morte del padre. Le cose si complicano quando la giovane ragazza viene catturata e tenuta in ostaggio da un feroce dittatore.
Nel sequel del film diretto da Stallone, la regia passa nelle mani di Simon West, Schwarzenegger e Willis espandono i loro cammei diventando veri e propri protagonisti e Chuck Norris entra a far parte della banda. Tra le altre new entries anche Liam Hemsworth e il campione di tennis Novak Djokovic.
LOL - Pazza del mio Migliore Amico
Lol è una figlia scapestrata e ribelle che non vede l'ora di crescere. Anne è una madre single che avrebbe voglia di ritrovare l'entusiasmo della sua adolescenza. Lo scontro tra le due porterà alla prima cotta dell'una e alla riscoperta di se stessa dell'altra. Alla fine la distanza generazionale si annulla con un sorriso...
Commedia adolescenziale scritta e diretta da Lisa Azuelos. Nel cast Miley Cyrus, Demi Moore, Ashley Greene e Thomas Jane.
Madagascar 3: ricercati in Europa
Dall'Africa a Montecarlo, dall'Italia all'America, Alex, Marty, Gloria e Melman si fondono con un circo itinerante in crisi, pronto a ricevere la solida gestione manageriale dei pinguini e un'iniezione di show business da veri newyorkesi: il risultato è il terzo capitolo di una saga che sceglie prepotentemente di privilegiare la quantità alla qualita.
Non è per forza un male, perché il ricco cast, le animazioni spassose, una notevole cura visiva e la mitragliata di gag spudoratamente cretine rispondono all'idea molto antica di un cartoon antiretorico, fatto solo per divertire. La visione in 3D è per una volta consigliata... davvero.
Babycall
Anna e suo figlio Anders , di 8 anni, per sfuggire al padre violento del bambino si trasferiscono in un luogo segreto, all'interno di un enorme condominio. Anna teme che il suo ex marito possa trovarli e compra un Babycall, affinché Anders sia al sicuro mentre dorme e lei possa ascoltarne suoni e rumori dall'altra stanza. Dall'apparecchio, però, echeggiano strani gemiti che sembrano provenire da altre parti dell'edificio: Anna ascolta quello che crede sia l'omicidio di un bambino. Nel frattempo, Anders incontra una misteriosa presenza infantile che appare e scompare.
Thriller-horror diretto dal norvegese Pal Sletaune e interpretato dalla diva Noomi Rapace.
Era stato in concorso al Festival di Roma del 2011.
Trailer - Recensione
Womb
Rebecca e Tommy hanno una tenera storia d'amore infantile. Molti anni dopo si rincontrano e la loro attrazione è più forte che mai. Il fuoco della loro passione è però di breve durata, perché Tommy muore in un incidente. Rebecca, straziata dal dolore e incapace di vivere senza di lui, si rivolge al controverso "Dipartimento di replicazione genetica" per farsi impiantare nell'utero un nuovo Tommy. La vita con il piccolo Tommy è colma di gioie e piccoli miracoli. Nell'isolamento di una piccola località costiera, Rebecca si dedica anima e corpo a questa esistenza "a due". Con il passare degli anni, Rebecca non potrà sfuggire alle complesse implicazioni della sua decisione.
La bella Eva Green è protagonista assoluta da questo complesso e ansiogeno dramma diretto dall'ungherese Benedek Fliegauf.
Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno
Sono passati otto anni da quando Batman è svanito nella notte, trasformandosi in quell'istante da eroe a fuggiasco. Prendendosi la colpa della morte del procuratore distrettuale Harvey Dent, il Cavaliere oscuro ha sacrificato tutto per ciò che lui e il Commissario Gordon speravano fosse un bene superiore. Per un po' di tempo la bugia ha funzionato, in quanto l'attività criminale a Gotham City è stata schiacciata dal peso del Dent Act, una legge anti crimine. Ma tutto cambierà con l'arrivo di una astuta ladra con uno strano piano in mente. Molto più pericoloso, comunque, è l'arrivo di Bane, un terrorista mascherato i cui spietati piani per Gotham portano Bruce a uscire dal suo esilio auto-imposto. Ma anche se indossa nuovamente il mantello e il cappuccio, Batman potrebbe non essere abbastanza forte per fermare Bane.
Si conclude la trilogia di Batman di Christopher Nolan, che fa entrare nel cast anche Tom Hardy e Anne Hathaway.
Trailer - Una featurette di 13 minuti del film
La Faida
Il film racconta di un 17enne alle prese con l'ultimo anno di liceo in una cittadina del nord dell'Albania, tra una relazione con una compagna di classe e il sogno di aprire un internet café terminati gli studi superiori; di sua sorella 15enne che aspira ad andare all'Università; della spirale di sangue e violenza che li vede coinvolti loro malgrado quando il padre viene accusato d'omicidio.
Scrive e dirige il Joshua Marston che si era fatto notare in tutto il mondo con Maria Full of Grace.Vincitore dell’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura all’ultimo Festival di Berlino
El Campo
Presentato alla Settimana internazionale della critica di Venezia, El Campo è il primo lungometraggio di finzione del documentarista argentino Hernán Belón.
La storia è quella di una giovane famiglia che, in fuga dai ritmi compulsivi della metropoli, si trasferisce in una casa di campagna disabitata da tempo. La vicenda di Santiago (Leonardo Sbaraglia) ed Elisa (Dolores Fonzi) arretra velocemente sullo sfondo e protagonista del racconto diventa lo spazio. El Campo, per l'appunto. Uno spazio che è quello, claustrofobico e spettrale, della casa che li ospita, ma anche il luogo intimo e profondissimo di un disagio esistenziale.
Più che un thriller ambientato tra quattro camere e una cucina, di cui conserva alcune dinamiche precise senza riuscire ad integrarle con il dramma dei personaggi, El Campo è la storia dell’attraversamento di uno spazio.
Trailer - Recensione - Una clip del film
Eva
Alex, rinomato ingegnere cibernetico, torna a Santa Irene per portare a termine una missione molto particolare per la Facoltà di Robotica: creare un robot bambino. Nei dieci anni in cui è stato lontano, il fratello David e Lana sono andati avanti con le loro vite. Il destino vuole che la routine di Alex venga movimentata da Eva, la figlia di Lana e David, una bambina molto speciale e carismatica. Fin dal primo incontro, tra Eva e Alex nasce un legame speciale. Insieme affronteranno un viaggio che li condurrà a una rivelazione finale.
Insolito fantasy spagnolo diretto da Kike Maíllo.
Monsieur Lazhar
In una scuola elementare di Montreal un’insegnante muore tragicamente. Avendo letto la notizia sul giornale, Bachir Lazhar, un immigrato algerino di 55 anni, si presenta nella scuola per offrirsi come supplente. Immediatamente assunto per sostituire la maestra scomparsa, si ritrova in una scuola in crisi mentre è costretto ad affrontare un dramma personale. Poco a poco Bachir impara a conoscere il suo gruppo di bambini scossi ma attenti. Mentre la classe inizia il processo di guarigione, nessuno nella scuola è a conoscenza del passato doloroso di Bachir; nessuno sospetta che è a rischio espulsione dal paese in qualsiasi momento…
Diretto da Philippe Falardeau, il film è stato candidato all'Oscar 2012 come Miglior Film Straniero e ha vinto premi ai festical di Rotterdam, Toronto, Locarno, Namur e Amburgo.
The Babymakers
Dopo aver tentato invano di mettere incinta la propria moglie, Tommy, temendo di essere diventato sterile, recluta i suoi amici per rubare da una banca del seme un "deposito" che lui stesso aveva fatto anni prima.
Commedia interpretata da Olivia Munn, Paul Schneider e Jay Chandrasekhar, che dirige anche.
