Artisti e gruppi musicali

ComingSoon.it contiene il database degli artisti e band musicali. Per ogni cantante trovi una scheda contenente la biografia e la discografia, l'elenco dei concerti in programma, le informazioni dettagliate degli ultimi album musicali.

CERCA
Cover

System of a down

I System of a Down (talvolta abbreviato semplicemente in S.O.A.D.) sono un gruppo alternative metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1995. I componenti sono tutti originari dell'Armenia, e discendono dai superstiti del genocidio subito dal loro popolo, di cui parlano in molte canzoni. In particolare il nonno di Serj Tankian è un superstite del genocidio, che il frontman della band intervista nel documentario "The Screamers". Nonostante l'origine comune dei quattro membri del gruppo, solo il bassista Shavo Odadjian è nato in Armenia, il 22 aprile 1974 a Yerevan, capitale del piccolo Stato transcaucasico. I System Of A Down furono premiati a Lisbona come miglior gruppo musicale alternativo durante gli MTV Europe Music Awards 2005 e entrambi i dischi pubblicati nel 2005 ottennero la certificazione di Disco di Platino. Nel febbraio del 2006 i System of a Down furono anche premiati con il Grammy come Best Hard Rock Performance per la traccia B.Y.O.B., battendo i Nine Inch Nails e Robert Plant.

Cover

Volbeat

I Volbeat sono una band danese che fonde sonorità tipicamente metal con uno stile di canto rockabilly. Nati nel 2001, hanno pubblicato il primo album, The Strength / The Sound / The Songs, nel 2005, e il secondo, Rock the Rebel / Metal the Devil che, nel marzo 2007, li ha portati ad essere la prima band metal a raggiungere la prima posizione nella classifica di vendite danese. La band è nata nel 2001 dopo lo scioglimento dei Dominus, la vecchia band del frontman Michael Poulsen. La loro musica può essere descritta come una fusione tra l'heavy metal e il rockabilly, infatti tra le loro maggiori ispirazioni figurano Elvis Presley e Johnny Cash. La loro carriera è decollata dopo l'esibizione all'edizione 2006 del Roskilde Festival, in seguito alla quale The Strength / The Sound / The Songs ha raggiunto la 18ª posizione della classifica di vendite danese, rientrato in classifica nel 2007 e vincitore di un disco d'oro nel 2008 grazie al successo del secondo album Rock the Rebel / Metal the Devil, capace di debuttare direttamente alla prima posizione. Recentemente l'album ha raggiunto anche il disco d'oro e il disco di platino in Danimarca. Il 10 settembre 2010 è stato pubblicato il quarto album intitolato Beyond Hell / Above Heaven.

Cover

Danzig

Glenn Danzig, all'anagrafe Glenn Anzalone (Lodi, 23 giugno 1955), è un cantante statunitense. È noto per essere stato il cofondatore della punk rock band Misfits, e per aver poi fondato un gruppo heavy metal dal nome Danzig. Diplomatosi alla Lodi High School (1973) fondò prima i Talus ed in seguito i Wodat And Bojang, due cover band nelle quali cantava. Divenne famoso solo nel 1977, quando con l'aiuto del suo amico Gerald Caiafa (Jerry Only) diede vita al gruppo punk rock Misfits. Nell'agosto del 1978 fondò la Blank Records (in seguito Plan 9). Alcune voci associano a Glenn Danzig un carattere piuttosto difficile ed arrogante, tant'è che nella breve storia dei Misfits venne spesso arrestato costringendo più di una volta la line up a sciogliersi. Nel 1983, alla fine del concerto di Halloween, annunciò di lasciare definitivamente i Misfits congedandosi così: « Ho dato molto al Punk, cambio genere » Qualche anno dopo iniziò una carriera da solista con i Samhain (in seguito rinominati Danzig) concedendosi ad un sound proprio del metal, mantenendo comunque i temi ed i ritmi che lo resero famoso con i Misfits. Una delle caratteristiche degli album dei Danzig è il fatto che siano numerati (almeno sino a I Luciferi del 2002). L'eterna lotta tra bene e male, sesso, violenza, misti ad una certa misoginia sono i temi dominanti dei testi di Glenn. Il primo album è del 1988 ed è omonimo. Nel 1990 pubblicano il secondo album Lucifuge. Nel 1992 How the Gods Kill. Nel 1994 4. Tutti questi album hanno evidenti influenze rock-blues e la stessa line-up. Nel 1996 viene pubblicato il quinto album BlackAcidEvil e nel 1999 666 Satan's Child, entrambi fortemente debitori verso sonorità industrial. Parallelamente ai Danzig, ha avviato una carriera solista, pubblicando i due album Black Aria del 1993 e Black Aaria II del 2006

Cover

Metallica

I Metallica sono un gruppo speed/thrash metal statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1981. I loro primi lavori, grazie alla velocità dei pezzi, tecnicismi strumentali ed aggressività, li hanno portati ad entrare nei "big four" del thrash metal, accanto a Slayer, Megadeth ed Anthrax. La band si è guadagnata in poco tempo un crescente seguito di fan e, con l'uscita di Master of Puppets nel 1986, ha raggiunto secondo molti l'apice della carriera. Il successo commerciale è poi arrivato nel 1991 con l'album omonimo, che esordì al numero uno della classifica Billboard 200. Con questo lavoro la band ampliò molto la sua direzione musicale, rivolgendosi non più ai soli fan del thrash e, grazie a sonorità più semplici ed orecchiabili, divennero una delle maggiori realtà musicali del periodo. Nel 2000 presentarono una causa contro Napster per la condivisione gratuita di materiale protetto da copyright prodotto dalla band senza il loro consenso.[9] In carriera il gruppo vinse nove Grammy Awards ed ebbe cinque album consecutivi che esordirono al primo posto nella Billboard 200. L'album Metallica, inoltre, vendette oltre 15 milioni di copie negli Stati Uniti, e più di 22 milioni di copie nel resto del mondo.[10] Con più di 100 milioni di dischi venduti,[11] di cui 60 milioni nei soli Stati Uniti,[13] la band è annoverata come una delle formazioni di maggior successo nella storia dell'heavy metal e del rock contemporaneo.

Cover

Foo Fighters

I Foo Fighters sono un gruppo musicale post-grunge fondato dal musicista Dave Grohl nel 1994. Il loro nome deriva dal termine foo fighter, espressione usata per indicare, durante la Seconda guerra mondiale, quegli strani avvistamenti aerei riferiti da alcuni piloti alleati, simili a quelli che oggi vengono chiamati UFO.

Cover

Vasco Rossi

Vasco Rossi, anche noto come Vasco o con l'appellativo Il Blasco (Zocca, 7 febbraio 1952), è un cantautore italiano. Autodefinitosi provocatore, nella sua carriera trentennale ha pubblicato 25 album (di cui 16 in studio, 7 live e 2 raccolte ufficiali) e composto complessivamente più di 160 canzoni, nonché numerosi testi e musiche per altri interpreti. Con decine di milioni di copie vendute è uno dei cantautori italiani di maggior successo e fama. Negli anni ottanta, per via dello stile di vita sregolato caratterizzato da droga, alcool, sigarette, donne e continui tour frenetici, ricevette notevoli critiche da parte dei mass media. Tuttavia, ciò non fece altro che amplificare il suo successo, consacrandolo come l'unica rockstar italiana.

Cover

Fat Boy Slim

Fatboy Slim, all'anagrafe Quentin Leo Cook, conosciuto anche come Norman Cook e anche come The BPA (The Brigthon Port Autority), (Bromley, 31 luglio 1963), è un disc jockey e produttore discografico inglese. Il suo stile è conosciuto come big beat, una combinazione di hip hop, breakbeat, rock e R&B.

Cover

Chemical Brothers

The Chemical Brothers è un duo inglese di musica elettronica, composto da Tom Rowlands e Ed Simons. Sono tra gli artisti più apprezzati nell'ambito della Electronic Dance Music. Assieme a The Prodigy, Fatboy Slim, Crystal Method e poche altre band furono tra i pionieri del big beat e divennero famosi dagli anni novanta per i loro live-set di alta qualità.

Cover

Groove Armada

I Groove Armada sono un duo inglese di musica elettronica, originario di Cambridge, formato da Andy Cato - al secolo Andrew Cocup - e Tom Findlay.

Cover

Prodigy

I Prodigy sono un gruppo Big Beat britannico, formatosi a Braintree nel 1990. Riconosciuti anche come il gruppo che ha portato ai mass media la sottocultura giovanile dei ravers, sono stati, con i Chemical Brothers, Fatboy Slim, The Crystal Method e altri, tra i maggiori esponenti del big beat degli anni novanta.

Cover

Faithless

I Faithless sono una band di musica elettronica inglese: i Faithless stessi definiscono la propria musica come una fusione fra l'hip-hop e la dance. Sebbene i loro album contengano canzoni con una grande varietà di stili, sono noti al grande pubblico soprattutto per le loro hit dance Insomnia, God Is a DJ e We Come 1.

Cover

Megadeth

I Megadeth sono un gruppo thrash metal Statunitense formatosi a Los Angeles nel 1983. Sono considerati tra i più influenti e significativi sviluppatori del thrash metal, insieme a Metallica, Slayer ed Anthrax. Il gruppo è stato fondato da Dave Mustaine, unico componente rimasto della formazione originaria insieme a David Ellefson ed ex membro dei Metallica, da cui fu cacciato per il carattere litigioso e l'abuso di droghe. Nel corso della sua storia la band ha più volte cambiato stile musicale, passando dal thrash metal degli esordi ad un heavy metal melodico e poi, per un breve periodo, ad un hard rock dai contenuti industrial, ma negli ultimi anni ha riportato nel proprio sound parvenze di vecchie sonorità thrash. Hanno venduto più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo

Cover

Anthrax

Gli Anthrax sono un gruppo musicale speed/thrash metal statunitense, fondato a New York nel 1981 dal chitarrista Scott Ian e dal bassista Dan Lilker. Sono noti come i capofila del loro genere e grazie al successo dei loro primi lavori, sono considerati uno dei gruppi "big four" del thrash metal, accanto a Metallica, Slayer e Megadeth. In carriera dopo aver fortemente influenzato il thrash metal con i loro primi tre lavori, con il passare degli anni hanno tentato di modificare il loro stile musicale, a partire dalla pubblicazione del singolo I'm the Man, inglobando anche elementi rap nel tentativo di stare al passo coi tempi. Il gruppo è anche considerato uno dei primi ad aver lanciato il genere rap metal.Con l'uscita di Stomp 442 e Volume 8: The Threat Is Real, a causa del loro flop commerciale, la band fu molto vicina allo scioglimento.

Cover

Slayer

Gli Slayer sono un gruppo thrash metal, formatosi a Los Angeles nel 1981, noto per il contenuto dei testi, che toccano argomenti riguardanti satanismo, nazismo, guerra, violenza e serial killers. Dall'inizio della loro carriera, sono sempre stati al centro delle polemiche, ricevendo una moltitudine di critiche per presunte idolatrie naziste e sataniste e la band è stata anche citata in vari episodi di cronaca nera, cosa che ha scatenato numerosi dibattiti sull'impatto della loro musica sui giovani. Sono ritenuti tra i principali sviluppatori del loro genere, insieme a Metallica, Megadeth ed Anthrax. Tratti distintivi della loro musica sono assoli veloci e caotici, rapidi groove batteristici, tremolo picking e doppia cassa martellante, peculiarità che hanno reso gli Slayer uno dei più importanti gruppi per lo sviluppo del metal estremo e il loro terzo album, Reign in Blood, è stato una profonda influenza per il death metal.A differenza della maggioranza dei gruppi thrash della loro era che negli anni intrapresero nuovi percorsi musicali, gli Slayer conservano tuttora il loro tipico stile, nonostante il cambio generazionale e l'arrivo di nuove forme musicali.Si stima che abbiano venduto circa 15 milioni di album in tutto il mondo finora.

Cover

Skunk Anansie

Gli Skunk Anansie sono un gruppo rock inglese, la cui immagine è generalmente associata alla cantante e band-leader Skin (Deborah Dyer), nota tra l'altro per la sua abitudine di portare i capelli completamente rasati. Il gruppo si è formato nel 1994 e si è sciolto nel 2001, per poi riformarsi nel 2009. Il loro nome deriva dal dio-ragno dei racconti popolari dell'Africa Occidentale Anansi, con "Skunk" (cannabis) posto davanti per rendere il suono più aggressivo.

Cover

Ben Harper

Benjamin Chase Harper è nato a Claremont, nell'Inland Empire in California. Il padre Leonard era di discendenza afroamericana e Cherokee, e la madre Ellen Chase-Vendries è ebrea. La nonna materna era russa, ebrea ed immigrata dalla Lituania. I genitori divorziarono quando aveva cinque anni e lui è cresciuto con la famiglia materna. Harper ha due fratelli, Joel e Peter.[1] Comincia a suonare la chitarra da ragazzo, nel retro del Folk Music Center and Museum, il negozio di strumenti musicali dei suoi nonni materni, specializzandosi nell'uso della lap steel guitar, una chitarra speciale da suonare con l'apposito slide, imitando lo stile di Robert Johnson. La sua chitarra è un pezzo molto raro e risale addirittura al 1920.