A Movie Walks into YouTube

by Federico Gironi 21. febbraio 2011 15:26

Nonostante non sia esattamente my cup of tea, proseguo in qualche modo il discorso del post precedente. Perché se Hollywood si comporta così, non tutti stanno a guardare, e qualche forma di reazione c'è.

Già da noi in Italia, nel corso del Dispersival che si è da poco concluso, si è ragionato in una tavola rotonda inaugurale sulle nuove possibilità di distribuzione offerte da Internet.

Ecco ora che il regista Sebastian Gutierrez, noto soprattutto per essere il compagno di Carla Gugino, ha annunciato la realizzazione del primo lungometraggio nato per essere distribuito unicamente (e gratis!) via web.
Il film s'intitola Girl Walks Into a Bar, conta nel cast, oltre alla Gugino, gente come Zachary Quinto, Josh Hartnett, Danny DeVito, Rosario Dawson, Emmanuelle Chriqui, Robert Forster e Alexis Bledel, e questo è il trailer.

"Un film distribuito via web e gratis?? E come si rientra delle spese?", si chiederà giustamente qualcuno. Gutierrez ha le spalle abbastanza coperte in questo senso, visto che tutta l'operazione è sponsorizzata da un noto marchio automobilistico e che comunque il film debutterà su YouTube l'11 di marzo. Ovvero: a) il giorno della presentazione al South by Southwest Film Festival; b)il giorno dell'uscita nelle sale "normali" di un altro titolo diretto da Gutierres, Elektra Luxx, sorta di sequel del suo Women in Trouble.
I costi di produzione comunque non devono essere stati elevatissimi, dato che Girl Walks into a Bar è stato girato in 11 giorni con una Canon 7D. E presumibilmente in parallelo con Elektra Luxx.

Questo, comunque, è quanto dichiarato dal regista riguardo l'operazione (traduzione mia):

Volevamo dimostrare che la distrubuzione via web è un mezzo praticabile per quei film di qualità che si basano su storie, personaggi e dialoghi e non sugli effetti speciali. Per molte ragioni il panorama dei film indipendenti in sala è cambiato radicalmente nel corso degli ultimi anni, lasciando molti titoli potenzialmente di successo senza un pubblico. Siamo molto emozionati nel provare a rompere le regole vigenti nel business lasciando che le persone possano vedere il nostro film gratis online.

Ora, non so cosa ne sarà dell'esperimento né quale sia la qualità del lavoro di Gutierrez, ma il tentativo in sé mi pare interessante.
E, ancora, in Italia cosa facciamo al riguardo?

Digg It!TwitterStumbleUponTechnoratiRedditDel.icio.usNewsVineFacebookBlinkListGoogleMySpace

Commenti (1) -

Nicola Altieri
Nicola Altieri Italy
21/02/2011 21:48:02 #

Interessante lo è sicuramente, non so quanto futuribile però, certo artisticamente suscita perlomeno maggior interesse del "cinema di tutti" del progetto Life In A day, che al di là di un concetto affascinante in realtà non andava. Qui restiamo sostanzialmente nell'alveo di un Cinema classicamente inteso e se vogliamo perfino più libero del normale, dato che non ha produzioni da dover accontentare. Resta da capire quanto le masse si siano realmente abituate alla visione in streaming, fenomeno in vero tutt'altro che trascurabile e che di fatto dopo la rivoluzione dell'home video rischia di spostare ulteriormente il luogo di fruizione del cinema su pc, smartphone, tablet etc. etc.. Se cosi fosse allora tutto sarebbe possibile e davvero il web e con se l'annessa gratuità diverrebbero non alternative ma strumenti di diffusione principali. La sensazione, come giustamente sottolineato da te, è che per ora sia solo pubblicità mascherata da prove generali.
In Italia in realtà il progetto dietro al film H2O aveva concetti decisamente interessanti, certo non cosi innovativi e futuribili, internet non c'entrava, era però sempre un tentativo di ragionare alternativamente sulle logiche produttive, Va capito quanto il fallimento dipendesse dalla qualità del film o dall' audience non ricettiva, difficile capirlo. In ogni caso è già oramai passato remoto...

Commenti chiusi

Un blog di Federico Gironi

“Its origin and purpose are still a total mystery.”


Archivio

Ultimi Commenti

Comment RSS